Sospetto caso di Dengue a Carpi, il paziente è a casa

“Il residente - spiega la dottoressa Alessandra Fantuzzi, direttore del Servizio di igiene publica dell’Ausl di Modena - ha una storia di viaggio recente alle spalle e ha sviluppato sintomi compatibili con quelli della Dengue, ovvero febbre alta, cefalea e dolore oculare. Sintomi che, è bene ribadirlo, sono comuni anche ad altre patologie. Il paziente comunque sta bene e si trova presso il proprio domicilio”.

0
1489
dottoressa Alessandra Fantuzzi, direttore del Servizio di igiene publica dell’Ausl di Modena

Non sono ancora arrivati gli esiti degli esami dai laboratori regionali, attesi entro la giornata di oggi, lunedì 5 maggio, e pertanto il sospetto caso di Dengue a Carpi non è ancora stato confermato, sottolinea la dottoressa Alessandra Fantuzzi, direttore del Servizio di igiene publica dell’Ausl di Modena.

“Il residente – prosegue – ha una storia di viaggio recente alle spalle e ha sviluppato sintomi compatibili con quelli della Dengue, ovvero febbre alta, cefalea e dolore oculare. Sintomi che, è bene ribadirlo, sono comuni anche ad altre patologie. Il paziente comunque sta bene e si trova presso il proprio domicilio”.

In via precauzionale quindi, come previsto dal Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi, a partire dalle 5 di oggi è iniziato un intervento straordinario di disinfestazione in due aree circoscritte del territorio comunale, l’area di via Don Minzoni e di viale Peruzzi. Operazioni che si interromperanno qualora non si trattasse di Dengue. L’invito della dottoressa Fantuzzi è quello di “proteggere sempre se stessi e gli ambienti in cui viviamo dal vettore di questa malattia, ovvero le zanzare utilizzando repellenti e vestiti lunghi soprattutto quando si sosta in giardino. Attenzione anche quando si rientra dai viaggi e si rilevano sintomi”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp