L’ultimo principe, il romanzo dedicato ad Alberto III Pio

Matteo Cilli, 34 anni, appassionato di fumetti e arti marziali, ha di recente pubblicato un romanzo storico liberamente ispirato alla vita di Alberto III Pio intitolato “L’ultimo principe”.

0
553

Matteo Cilli, 34 anni, diplomato all’Istituto d’Arte di Pescara in Abruzzo, appassionato di fumetti e arti marziali, ha di recente pubblicato un romanzo storico liberamente ispirato alla vita di Alberto III Pio intitolato L’ultimo principe.

Chi o cosa ha acceso in te la scintilla per Alberto III Pio?

“Mi sono appassionato alla storia di Alberto III Pio perché pur non essendo carpigiano sono molto legato a questa città fin da piccolo: ho alcuni parenti che ci vivono e che ho sempre frequentato durante gli anni. Ho voluto scrivere questo romanzo perché studiando la vita di Alberto ho capito che era un personaggio di grande valore che amava la sua città, questo amore che poi alla fine venne spezzato. Ho pensato alla sua sofferenza e alla frustrazione dell’esilio e ho voluto raccontarle rivivendole idealmente in questa storia”.

Quanto tempo hai impiegato per raccogliere la documentazione storica e a scrivere poi la tua opera?

“Ho impiegato circa un anno per avere tutte le informazioni, ho fatto ricerche come potevo sia a Carpi che online, inizialmente è stato un lavoro molto lento, poi quando ho deciso di scrivere la storia ho intensificato le ricerche e ho definito i dettagli. Il romanzo è quasi del tutto veritiero, in percentuale diciamo circa 60% realtà 40% finzione”.

Qual è il momento saliente della storia?

“Uno dei momenti principali del romanzo è sicuramente la Battaglia di Pavia, dove il destino di Alberto si decise con la perdita della Francia e la cattura di Francesco I suo protettore. Nella storia sono presenti altri personaggi importanti oltre a Alberto, come Giberto III suo cugino, che ambiva al titolo di signore di Carpi al posto suo, Pico della Mirandola, suo maestro e zio, ed Erasmo da Rotterdam il famosissimo umanista”.

È il primo romanzo che ha scritto? Ne ha in programma un altro?

“Sì questo è il primo romanzo che ho scritto. In precedenza ho scritto storie d’invenzione in stile manga/fumetti  sempre in forma privata e mai pubblicate, spero che in futuro possa concretizzare queste mie idee”.

Dove è disponibile il romanzo?

“Il romanzo sarà disponibile su Amazon Kindle”.

Da dove nasce l’idea della pagina Instagram @lultimo_principe?

“Ho creato la pagina Instagram per promuovere il romanzo e ho deciso di condividere le foto dei vari personaggi principali della storia così che si possa sapere di più su ognuno di loro. Diverse immagini che sono sul profilo Instagram sono usate nel romanzo”.

Sogni e progetti per il futuro?

“In futuro mi piacerebbe lavorare nel settore artistico e creativo, adoro creare storie e sviluppare i personaggi sia graficamente che caratterialmente, lo trovo rilassante e gratificante. Spero un giorno di poter riuscire a pubblicare qualche altro mio lavoro chiuso nel cassetto e continuare a lavorare con questa passione”.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp