Un passo concreto per garantire la migliore tutela possibile ai minori coinvolti in procedimenti giudiziari civili. È stato firmato presso il Tribunale di Modena l’accordo operativo tra l’Azienda Usl di Modena e il Tribunale di Modena per l’affiancamento di personale sanitario specializzato nell’ascolto del minore. L’iniziativa nasce dalla volontà congiunta delle due istituzioni di assicurare ai bambini e agli adolescenti coinvolti nei procedimenti civili un contesto di ascolto protetto e adeguato alla loro età, nell’ottica del principio dell’interesse superiore del minore, come sancito dalle normative nazionali e internazionali. Grazie a questo accordo, il personale sanitario dell’Ausl – psicologi con una specifica esperienza nell’ambito della tutela minorile – affiancherà i giudici del Tribunale di Modena della Prima Sezione Civile Famiglie, nel corso delle audizioni dei minori, offrendo competenze specialistiche fondamentali per garantire un’interazione rispettosa dei loro bisogni emotivi e cognitivi.
“L’ascolto del minore è un momento delicato e fondamentale nei procedimenti di famiglia – chiarisce Federica Ronchetti, direttrice della Psicologia Clinica dell’Azienda Usl di Modena – e l’affiancamento di personale sanitario qualificato migliora il contesto relazionale”.
“L’ascolto del minore – ha ribadito il Presidente del Tribunale di Modena, Alberto Rizzo – è un momento delicato che richiede grande attenzione. La presenza di professionisti sanitari specializzati ci permette di svolgere questo passaggio con maggiore sensibilità e competenza, sempre nell’interesse dei più giovani”.
L’accordo operativo, già attivo, prevede anche un percorso di confronto congiunto tra magistrati e personale sanitario per affinare le modalità di intervento e rafforzare le sinergie tra le due istituzioni. Con questa iniziativa, l’Azienda Usl e il Tribunale di Modena rafforzano il loro impegno per garantire un sistema di giustizia più attento e rispettoso delle esigenze dei minori, ponendo al centro il loro benessere e la loro tutela.