Dopo la lettera inviata nelle scorse settimane relativa agli impianti di energia rinnovabile e Bess che potrebbero sorgere sul nostro territorio, il sindaco Riccardo Righi ha ricevuto la risposta ufficiale dal Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il quale ha fissato un incontro per martedì 15 aprile a Roma.
“Sarà l’occasione – spiega il primo cittadino – per fare chiarezza sulla situazione e chiedere maggiori tutele per i nostri territori, che oggi rischiano di essere travolti da decisioni prese lontano.
Per questo ho invitato ufficialmente i consiglieri regionali Luca Sabattini e Annalisa Arletti ad accompagnarmi, in un’azione congiunta che metta al centro il nostro territorio, le sue eccellenze agricole e paesaggistiche, e il diritto delle comunità di avere voce nelle scelte che le riguardano. È fondamentale accompagnare a una transizione energetica, ma questa va costruita a partire dal coinvolgimento dei territori. Difendere il territorio non è uno slogan. È una responsabilità”.