L’incontro più recente si è svolto nei giorni scorsi alla scuola media Fassi di Carpi ma, nel corso dell’anno scolastico 2024-2025, gli agenti della Polizia locale dell’Unione Terre d’Argine hanno già incontrato 34 classi delle scuole medie dei Comuni dell’Unione per svolgere attività di sensibilizzazione e prevenzione sui temi del bullismo e del cyberbullismo.
Gli incontri, condotti da coppie di agenti appositamente formati, hanno l’obiettivo di approfondire i rischi legati ai fenomeni del bullismo e del cyberbullismo guidando studenti e docenti in un percorso di informazione, confronto, consapevolezza e responsabilizzazione. In aula, gli operatori, partendo da slide e video, coinvolgono gli studenti in un dialogo aperto per affrontare insieme dubbi, riflessioni ed esperienze, aiutando ragazzi e ragazze a riconoscere i comportamenti scorretti e a chiedere aiuto.
È il secondo anno che la Polizia locale dell’Unione propone alle scuole medie questa attività alla quale affianca anche interventi mirati, su richiesta diretta degli istituti, per approfondire temi specifici in risposta a esigenze rilevate dagli insegnanti.