“Vi assicuro che amo ancora moltissimo fare l’architetto, ma quando mi ricapita di poter dire che Ravensburger ha scelto un mio gioco tra quelli presentati in occasione del Premio Archimede 2023?”.
A parlare è l’architetto carpigiano Filippo Landini, titolare dello studio Azero, nonché game designer. Una passione, quest’ultima, che corre parallela alla sua professione e con cui condivide varie affinità, d’altronde, spiega, “il processo creativo, la capacità di anticipare e risolvere problemi e l’approccio progettuale sono simili”.
Il gioco da tavolo che ha conquistato la Ravensburger, vera e propria istituzione nel mondo dei giochi, è Gloomies: “ho iniziato a pensare a questo gioco durante la pandemia per poi svilupparlo nel corso del 2022. E’ un gioco da tavolo che si sviluppa in due fasi: dapprima si seminano fiori sulla plancia comune e successivamente li si raccoglie per segnare e vincere attraverso varie combinazioni. Mano a mano che la partita avanza vedi il tuo campo fiorire ma a seconda dell’evoluzione del gioco le carte in tavolo possono cambiare del tutto al momento della raccolta… Gloomies – spiega Filippo – è una sorta di metafora della vita, ovvero raccogli ciò che semini ma non sempre quel che ti ritrovi tra le mani è ciò che ti aspettavi”. Nella scatola i giocatori troveranno 60 fiori in legno realizzati con amore e materiale illustrato: il gioco di strategia offre diversi percorsi per giungere alla vittoria ed proprio grazie alla sua struttura variabile e a un’ampia gamma di tessere bonus e carte d’ordine che ogni partita è sempre avvincente e stimolante. “Gloomies è pensato per riunire le famiglie intorno a un tavolo ma tutti possono giocarvi, dai 10 ai 99 anni…”.
Il gioco, con cui Filippo ha partecipato al Premio Archimede 2023, era giunto secondo ed è stato conteso da più case editrici ma a spuntarla è stata la blasonata Ravensburger: “un risultato – commenta Filippo Landini – che mi riempie di orgoglio. Una sorpresa davvero gradita”. La passione dell’architetto di casa nostra però continua, inarrestabile, e presto sul mercato usciranno altri due giochi che portano la sua firma, Tug of Roar e Brushwood, ma, aggiunge il game designer, “un altro paio sono attualmente in visione da alcune case editrici e quindi incrocio le dita”. Filippo Landini sarà presente alla tre giorni di Play – Festival del Gioco a BolognaFiere per presentare al pubblico le sue creazioni, a partire dall’ultima nata Gloomies: “vi aspetto per una partita insieme”.
Jessica Bianchi