Piccole opere d’arte da indossare, e non solo, che racchiudono la natura. Sono i gioielli di Liana Nutile, 47 anni di Carpi, mamma di Sasha e Rocco che, dopo aver lavorato per diversi anni nel settore tessile e nell’ambito delle applicazioni di strass, ha deciso di dedicarsi completamente alla sua passione artistica cominciando a dipingere e a creare piccoli oggetti, sperimentando varie tecniche, fino ad arrivare alla resina.
Liana, quando e come nasce l’idea di raccogliere fiori per ricavarne gioielli?
“La verità è che adoro i fiori ma non ho per niente il pollice verde, quindi mi sono lanciata in questa nuova forma d’arte che mi permette di dare loro vita eterna. Dopo qualche corso e molti errori posso dire che qualcosa di buono ne è uscito! Amo tutti i fiori dalle Margherite alle Orchidee, dalle Viole del Pensiero ai piccoli Non ti scordar di me, ma i miei preferiti sono le Gerbere: le adoro per la loro dimensione e i colori intensi e decisi. Il fiore incarna l’amore, l’affetto e la prosperità, è simbolo di onore e nobiltà d’animo. Ogni fiore indica un sentimento puro e io voglio che rimanga sempre vivo”.
Quali fiori preferisci raccogliere e come li tratti? Come realizzi poi i tuoi bijoux?
“Ogni creazione ha tempi differenti in base alla tipologia di fiore e a come devo trattarlo prima di inglobarlo nella resina. La settimana scorsa ho realizzato un cuore totalmente in resina con all’interno un bouquet da sposa, è stato snervante farlo perché avevo paura che qualcosa andasse storto e rovinare un così importante ricordo mi avrebbe delusa molto. Invece è andato tutto bene e la sposa è rimasta molto contenta. La resina è molto sensibile alle temperature e all’umidità quindi basta veramente poco per buttare via il lavoro di giorni. Per questo dopo qualche anno di studio, prove e disastri adesso ho le competenze per poter aiutare chiunque volesse avvicinarsi a questa pratica. Mi piace partecipare ai mercatini per presentare le mie creazioni ed avere un contatto diretto con i clienti, a volte espongo qualche articolo in un importante negozio del centro (Gilioli) che è sempre disponibile e interessato alle nuove creazioni”.
Sogni e progetti per il futuro?
“Sto preparando il mio Home Market, ovvero aprirò le porte del mio studio per mostrarvi cosa racchiude. Il 5 e il 6 aprile e il 4 maggio mi troverete ai giardinetti di Carpi con il mio banco pieno di fiori, gioielli ma anche complementi d’arredo, tutto realizzato con passione da me. Sarebbe bello poterlo trasformare in un lavoro a tutti gli effetti, io ci credo molto, per il momento mi accontento di coltivarlo nel migliore dei modi”.
Per info: IG Lianacreations_gioielli
Chiara Sorrentino