Caregiver familiari, conoscere per curare meglio

Per un familiare che si prende cura la formazione è un grande aiuto: il 13 marzo parte il corso gratuito per caregiver familiari dell’Unione Terre d’Argine.

0
559

Assistere un proprio caro è molto complesso e tanti sono i dubbi, le ansie che popolano le giornate di chi si prende cura. Partecipare al corso è un’opportunità importante per chi desidera apprendere conoscenze e pratiche per migliorare la qualità della cura e il benessere di chi assiste. Consente infatti di conoscere ed approfondire con esperti: il ruolo del caregiver, i servizi sul territorio, le principali patologie degli anziani, le adeguate modalità assistenziali, la gestione dello stress di cura, la tutela dei diritti propri e della persona assistita…. Queste alcune delle testimonianze di chi ha partecipato a precedenti edizioni del percorso di formazione per caregiver familiari:

“Con la formazione non solo ho imparato a come poter comunicare meglio con il personale sociale e sanitario, ho potuto conoscere di persona tanti professionisti della cura del nostro territorio , ho potuto dialogare con  loro e capire meglio come impiegare le loro competenze nella cura del mio caro”.

“Partecipando al corso ho potuto conoscere tanti altri caregiver che come me sono impegnati nella cura di un loro caro e capire che non ero solo. Dopo il corso ho raccolto la proposta di partecipare al Gruppo di auto mutuo aiuto per caregiver familiari e ho ritrovato tanti che come me si sono formati e che con il gruppo continuano a scambiarsi conoscenze e sostenersi reciprocamente”.

“Mi ero iscritto tardi al corso precedente e non avevo potuto partecipare a tutti gli incontri, mi sono tornato a iscrivere quest’anno perché voglio completare la mia formazione”.

Anche quest’anno i Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’argine hanno promosso un percorso, realizzato dalla Cooperativa sociale Anziani e non solo, per lo sviluppo delle competenze dei familiari che si prendono cura. Il corso è gratuito e prende il via il 13 marzo presso la Casa Del Volontariato, Viale B. Peruzzi 22, Carpi. Gli  Incontri sono a cadenza settimanale, dalle ore 20.30 alle 22.30 fino all’8 di maggio. Cliccando su questo link è possibile scaricare il calendario dettagliato del corso : https://www.anzianienonsolo.it/online/download/11277/…

Per iscrizioni telefonare alla segreteria organizzativa: Anziani e non solo tel  059.645421

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp