L’autore carpigiano Federico Bertesi, classe 1994, con la sua seconda raccolta di poesie Extrema ratio (edita da Edizioni We) è stato selezionato per presentare il proprio libro durante il periodo del Festival di Sanremo a Casa Sanremo, l’area hospitality della nota manifestazione dedicata alla canzone italiana, organizzata dal Consorzio Gruppo Eventi a Sanremo. Durante la settimana del Festival, Casa Sanremo, catalizza l’attenzione di tutto il mondo della cultura, dello spettacolo, della musica e del giornalismo, accogliendo autorità, addetti ai lavori, ospiti illustri e appassionati del settore, assicurando eventi e appuntamenti di grande qualità. Tra le attività più culturali di Casa Sanremo, si distingue il Salotto Letterario Casa Sanremo Writers, dedicato agli autori emergenti. Un’importante vetrina per affacciarsi durante il periodo della kermesse canora e raccontare la propria storia, il messaggio della propria opera poetica.
Da dove nasce l’idea di partecipare a Casa Sanremo?
“Avevo notato l’opportunità di partecipare al salotto letterario di Casa Sanremo sui social network. Il Festival sanremese mi appassiona molto da sempre e seguendo sulla pagina ufficiale le diverse attività collaterali proposte, ho provato a inviare una delle mie raccolte di poesie e sono stato così selezionato tra i vari autori che aderiscono all’iniziativa”.
Extrema ratio è il secondo libro firmato da Bertesi, che nel 2020 aveva già pubblicato un’altra raccolta di poesie: De Gin Tonic Eloquentia. Intervistato da Casa Sanremo lo scorso dicembre a proposito di Extrema ratio, Bertesi ha dichiarato che “è un libro assurdo, viscerale speranzoso che parla di emozioni comuni, soprattutto per chi, come me, viene da una realtà di provincia. Il mio sogno sarebbe se una delle cantanti in gara volesse trasformare i miei versi in una canzone”. La presentazione sarà visibile sui canali web di Casa Sanremo.
Chiara Sorrentino