Gli Anni Settanta, la liberazione femminile tra politica, storia e letteratura

Tutti gli incontri della rassegna organizzata da Università per la Libera Età Natalia Ginzburg, Associazione Centro documentazione donna di Modena e Istituto Storico di Modena si svolgono presso l’Auditorium Loria, alle 17.

0
318

Formidabili quegli anni. La liberazione femminile tra politica, storia e letteratura attraversando gli Anni Settanta è il titolo della rassegna d’incontri organizzati da Università per la Libera Età Natalia Ginzburg, Associazione Centro documentazione donna di Modena e Istituto Storico di Modena insieme a Unione Terre d’Argine, Città di Carpi e Biblioteca Loria.

A presentare la rassegna sabato 8 febbraio, Giuliano Albarani, assessore alla Cultura del Comune di Carpi, Emidia Dotti, Università per la Libera Età Natalia Ginzburg e Antonietta Vastola, presidente del Centro documentazione donna di Modena. A seguire, il primo incontro dal titolo Modificazione di sé e modificazione del mondo. La sfida del femminismo vedrà protagoniste Cinzia Sala di Vivere donna e la scrittrice Lea Melandri che presenta il libro L’infamia originaria. Facciamola finita con il cuore e la politica. Il volume raccoglie i testi scritti negli Anni Settanta, per la rivista Erba Voglio.

Essere femministe oggi è il tema dell’incontro di sabato 22 febbraio dove Vittorina Maestroni del Centro documentazione donna di Modena dialogherà con Vanessa Roghi, autrice del libro La parola femminista. Una storia personale e politica, una biografia collettiva che invita a non dimenticare il passato e a riflettere intorno alla parola “femminista”. Introduce Tamara Calzolari, assessora Diritti, Pari Opportunità e Lavoro del Comune di Carpi. E’ previsto anche un incontro dell’autrice con alcune classi degli Istituti scolastici della città.

La rassegna si conclude sabato 8 marzo con Oltre la storia. Il volto femminile nella stagione delle rivolte in un romanzo con la presentazione del volume di Ritanna Armeni dal titolo Per strada è la felicità. L’autrice dialogherà con Francesca Negri dell’Istituto Storico di Modena per raccontare le vicissitudini di Rosa, la giovane protagonista del romanzo, che giunta a Roma alla vigilia del Sessantotto, coglie l’occasione di dare una svolta alla sua vita.

Il programma è a cura del Centro documentazione donna.

Tutti gli incontri si svolgono presso l’Auditorium Loria, alle 17. La partecipazione è libera e gratuita sino a esaurimento posti.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp