Il caso del libro di testo contro Salvini diventa nazionale

In un testo di inglese utilizzato in alcune classi del Liceo 'Manfredo Fanti' si parla, in maniera critica, di provvedimenti - in tema di immigrazione e cittadinanza – varati quando l'attuale vicepremier, Matteo Salvini era ministro dell'Interno.

0
472

A ‘scoperchiare’ il caso e dargli pubblico risalto è stato il  consigliere comunale della Lega di Carpi Giulio Bonzanini, dopo la segnalazione di alcune famiglie: all’interno di un libro di testo di lingua inglese in dotazione in alcune classi del Liceo Manfredo Fanti sono contenuti giudizi politici faziosi e del tutto inopportuni, senza alcuna reale attinenza con lo studio della lingua inglese. “Quello che dovrebbe essere lo studio di una materia didattica, si è trasformato per l’ennesima volta in un esplicito ed improprio attacco politico, guarda caso, contro la Lega e l’operato di Matteo Salvini nel ridurre gli sbarchi durante il suo mandato come Ministro degli Interni” afferma Bonzanini, la cui segnalazione è stata ripresa dallo stesso Salvini che, dal suo profilo Facebook ha definito la cosa “intollerabile. Non è concepibile – ha attaccato – pensare di sfruttare l’insegnamento dei ragazzi per imporre orientamenti politici. Conto che venga fatta presto chiarezza”.

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha chiesto all’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia-Romagna di fare chiarezza sulla vicenda. E la casa editrice, spiegano dallo stesso ministero, una volta  “appurato l’errore” a presentare al dicastero “le sue scuse” mentre l’Associazione editori  “si è impegnata a provvedere all’immediato ritiro di tutte le copie disponibili online, assicurando che verrà a breve pubblicata una nuova edizione con una versione corretta”.

In serata è intervenuta la Preside del Liceo Fanti Alda Barbi. “Dispiace che il nostro liceo emerga come un istituto che vuol plagiare i suoi studenti quando siamo una scuola seria, impegnata ed efficiente. E soprattutto che emerga come l’unico istituto che ha adottato questo testo, cosa assolutamente non vera: diverse altre scuole lo hanno adottato. E’ assolutamente impossibile leggere parola per parola 416 pagine di un testo prima di adottarlo. Noi ci occupiamo di didattica e dei testi guardiamo l’ impostazione, le tematiche e la capacità di essere usati in maniera efficace per sviluppare le competenze dei nostri ragazzi”.

Sulla questione è intervenuto il Sindaco di Carpi Riccardo Righi: “fare chiarezza su cosa, Ministro Salvini? Una verifica su quale testo, Ministro Valditara, che è stato approvato dal suo ministero? Non stiamo parlando di un manoscritto clandestino spuntato tra i banchi del Liceo Fanti, ma di un manuale di lingua inglese pubblicato da un editore nazionale, presente – presumibilmente – in decine, se non centinaia, di classi in tutta Italia. Eppure diventato strumento dell’ennesima polemica surreale.
Utilizzare un articolo per studiare, stimolare dibattito nelle classi non significa essere faziosi o di parte. Si cerca lo scontro a tutti i costi – e fin qui, nulla di nuovo – ma c’è anche una certa difficoltà nel distinguere i fatti dalla propaganda. E dire che proprio questo è ciò che, a scuola come in famiglia, cerchiamo di insegnare ai nostri ragazzi. Forse è per questo che dà così fastidio”.

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp