Gli studenti del Liceo Linguistico Fanti diventano traduttori: nasce “Tutti in rima”

I ragazzi della 5M, indirizzo Linguistico, del Liceo Scientifico Fanti, si sono cimentati in un compito di realtà: scrivere e pubblicare un libro a 36 mani! Nasce così “Tutti in rima. Curiosare per crescere” (Errekappa edizioni), un activity book per bambini dai 3 agli 8 anni, che contiene filastrocche in inglese, spagnolo e francese accompagnate dalla loro traduzione in italiano, oltre a molteplici attività di svago.

0
745

Nasce tutto da una domanda fatta durante lo scorso anno scolastico dalla docente di Inglese del Liceo M. Fanti, Barbara Morandi, che è anche tutor del PCTO (ex percorso di alternanza scuola-lavoro) alla sua classe, l’attuale 5M: “vorreste mettervi alla prova con la realizzazione di un libro di filastrocche per bambini in lingua originale e nella loro versione tradotta in italiano, da integrare con illustrazioni e attività?”. La proposta è stata subito accolta favorevolmente e con entusiasmo.

E così 18 tra ragazze e ragazzi si sono avventurati nella ricerca, raccolta, trascrittura e traduzione di filastrocche provenienti da ogni parte del mondo in Inglese, Francese e Spagnolo, le lingue da loro studiate. Ma non solo: hanno realizzato illustrazioni e giochi creativi e di logica per rendere il libro ancora più accattivante e interattivo per il pubblico a cui è destinato, ovvero i bambini dai 3 agli 8 anni circa, dando così vita all’activity book Tutti in rima. Curiosare per crescere pubblicato dalla casa editrice carpigiana Errekappa di Monica Fava, e disponibile nelle librerie fisiche e online.

Gli autori del volume, che hanno scelto di comparire solo con i loro nomi, sono: Emma, Benedetta, Sania, Laura, Rebecca, Caterina, Francesco, Elena, Sebastian, Serin, Francesca, Leon, Anna, Enio, Ambra, Martina, Gauthier e Valentina, e hanno lavorato al progetto per circa un anno come ha raccontato la professoressa Barbara Morandi: “Sono convinta che per gli studenti del liceo linguistico fare un’esperienza nel mondo dell’editoria sia di grande valore e così ho pensato di offrire loro questa opportunità. È stato un vero e proprio compito di realtà. Dopo aver deciso insieme di intraprendere quest’attività ci siamo interfacciati con l’editrice Monica Fava esponendole la nostra idea e mettendo in previsione eventualmente che il risultato finale avrebbe potuto non essere ritenuto idoneo per la pubblicazione. Fortunatamente non è andata così.

Dopo aver ricevuto da Monica, da una sua autrice, Elisa Cattini, e da una sua traduttrice, Graziana Esposito, alcune indicazioni e consigli utili, i ragazzi hanno lavorato in assoluta autonomia con grande serietà, impegno e dedizione in tutte le fasi del lavoro mostrando una capacità di organizzazione e risoluzione dei problemi, in maniera anche creativa, davvero sorprendente. Una classe molto eterogenea che si è dimostrata brillante nelle competenze trasversali che sono molto importanti nel mondo del lavoro ma anche della vita

Sono molto fiera di loro ed è stato davvero gratificante vedere concretizzato il frutto del loro impegno.

Siccome per legge, gli studenti che partecipano al PCTO non possono essere pagati, i ragazzi hanno deciso di destinare le loro royalties, ovvero una parte dei proventi della vendita del libro, a un’associazione di beneficenza che si occupa di sostenere le famiglie di bambini che sono pazienti oncologici.

Attualmente le ragazze e i ragazzi stanno presentando il loro libro nelle scuole primarie del territorio, organizzando laboratori pomeridiani e, prossimamente, terranno una presentazione anche alla biblioteca Il Falco Magico presso Il Castello dei Ragazzi”.

Chiara Sorrentino

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp