Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti e ieri, lunedì 20 gennaio, in occasione, del suo insediamento, tra i prestigiosi ospiti, ve ne era uno che parlava carpigiano. Carrie Underwood, cantante country che si è esibita in Campidoglio durante la cerimonia, ha infatti indossato un abito ideato, disegnato e realizzato da Opificio Modenese, brand nato nel 2015 all’interno dell’azienda di casa nostra Crea-Si. Un capo che racconta tutta la maestria e la sapienza dell’artigianato made in Italy anzi, made in Carpi.
“Il vestito indossato dall’artista – spiega Gloria Trevisani, titolare di Crea-Si – è stato realizzato con un tessuto rigorosamente italiano, sostenibile, che non si stira. E’ un abito attillato che, grazie a un gioco irregolare di pieghe, sa valorizzare al meglio ogni corpo, compresi quelli più formosi. Quando ho visto l’esibizione mi sono davvero commossa. Dietro a ogni capo c’è un gruppo di persone che lavora con passione ed entusiasmo ma anche con fatica. Ci sono una storia, una tradizione, una filiera… e io sono orgogliosa di esserne parte”.
Quello americano è un mercato complesso ma il marchio Opificio Modenese sta conquistando il cuore di molti, celebrities comprese. “A piccoli passi – sorride Gloria – il nostro made in Carpi si sta facendo conoscere e per noi è una grande gioia”.
Jessica Bianchi