“Quello che nutro per il teatro è un amore viscerale. Stare sul palco, sentire il pubblico… è una incredibile botta di adrenalina. Un’emozione fortissima, esaltante, che continuo a provare nonostante il mio debutto risalga ormai a moltissimi anni fa. Il teatro ti fa sentire viva e anche se il mestiere è difficile quando ami qualcosa, lotti coi denti per difenderlo”.
A parlare è l’attrice carpigiana, nonché regista, insegnante di recitazione e docente della Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, Barbara Corradini. Dopo aver frequentato l’Accademia nazionale al Teatro stabile di Genova, a segnare una pietra miliare nel curriculum di Barbara è stato l’incontro con Lucio Dalla grazie al quale ha scoperto la bellezza del teatro musicale. Poi, dopo la collaborazione con Tosca e Massimo Venturiello, è arrivata quella con la milanese Stage Entertainment che le ha spalancato le porte del musical, da Flashdance a Sister Act. Per Barbara, che vanta anche una partecipazione nel musical Gipsy al fianco della straordinaria Loretta Goggi, da qualche mese è iniziata un’altra bellissima avventura: insieme a Neri Marcorè è infatti nel cast di Sherlock Holmes – Il musical, epico racconto ambientato nella cupa Londra vittoriana. Prodotto da Astra Entertainment e Compagnia delle Formiche, lo spettacolo, originale e firmato dal regista Andrea Cecchi, combina tensione, umorismo e azione e ha già conquistato il cuore degli spettatori.
“In questi mesi trascorsi in giro per l’Italia – spiega Barbara Corradini che interpreta il ruolo della Signora Hudson, ovvero la proprietaria della casa in cui vivono e Holmes e il fidato Watson – lo spettacolo ha sempre segnato il tutto esaurito. Marcorè, qui nei panni del più celebre detective di tutti i tempi, è infatti amatissimo, un attore eclettico e capace di richiamare a teatro un pubblico numeroso e variegato. Essere parte del cast è per me un grande onore; un vero e proprio fiore all’occhiello della mia carriera”. Grazie al successo riscosso sinora, il musical – che andrà in scena oggi, sabato 18, e domenica 19 al Teatro Comunale Pavarotti di Modena – verrà probabilmente riconfermato anche il prossimo anno: “incrocio le dita”, sorride Barbara che, una volta smessi i panni della Signora Hudson rivestirà quelli di Morticia nella divertentissima musical comedy La Famiglia Addams portata in scena da due anni a questa parte dalla Compagnia della Corona. Ruolo che l’attrice carpigiana definisce “accattivante e divertente”. D’altronde, “viva o morta, una famiglia è sempre una famiglia”.
Jessica Bianchi