“La nuova autostazione sarà pronta entro il mese di marzo”

Dovevano terminare entro la fine di dicembre 2024 ma i lavori di ristrutturazione dell’edificio dell’autostazione, in piazzale Allende, non sono ancora stati completati. A far slittare il termine, spiegano dal Comune di Carpi, “il ritardo nella fornitura dei serramenti”.

0
344

Consolidamento strutturale, messa in sicurezza sismica, efficientamento energetico, rifacimento degli impianti e riorganizzazione degli spazi del piano terra dove verranno realizzati un bar con zona dedicata al co-working, un’attività commerciale, una sala d’attesa e servizi igienici aperti al pubblico. Sono queste le principali opere del progetto di ristrutturazione dell’edificio dell’autostazione, in piazzale Allende, (il cui importo complessivo ammonta a 1.140.000 euro, finanziato per 880mila euro con fondi del PNRR e per i restanti 260mila con risorse comunali).

L’obiettivo? Organizzare uno spazio pubblico, aperto e permeabile con la realtà circostante, compresa la vicina Casa della Comunità, funzionale e di qualità estetica, facilmente utilizzabile da diverse tipologie di utenti, inclusi gli studenti, del trasporto pubblico.

Rendering dell’edificio finito

I lavori di ristrutturazione dovevano terminare entro la fine di dicembre 2024 ma non sono ancora stati completati: a far slittare il termine, spiegano dal Comune di Carpi, “il ritardo nella fornitura dei serramenti. Prima di poter dare seguito alle finiture interne è infatti necessario attendere l’arrivo degli infissi”. Per tale motivo alla ditta esecutrice dei lavori verrà concessa una proroga di 60 giorni. “I lavori, per i quali si è resa necessaria anche una variante in corso d’opera per far fronte agli inevitabili imprevisti che ogni cantiere comporta, termineranno entro la fine del mese di marzo”.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp