Tra gennaio e febbraio, la Biblioteca Arturo Loria e le librerie La Fenice e Mondadori Bookshop di Carpi sono di nuovo pronte a dar voce e spazio agli autori locali con la rassegna dal titolo Il gusto delle storie.
Il primo appuntamento è venerdì 17 gennaio, alle 18, presso l’Auditorium della Biblioteca, dove Tino Casolari, in dialogo con Guido Grazzi, presenta il suo Tèera ad Bèegh (Terra da vermi, ovvero il cimitero): una raccolta di poesie in dialetto, con rigorosa traduzione in italiano a fronte, che hanno per protagonisti personaggi provenienti dal mondo contadino e che si ispirano alle poesie epitaffio di Edgar Lee Masters e alla sua Antologia di Spoon River. All’incontro si alternano letture, canzoni e dialoghi per rivivere i suoni della tradizione della campagna carpigiana e modenese.
Sabato 18 gennaio, alle 17.30, visita guidata alla mostra La Leda allestita presso la Biblioteca con la curatrice Elisabetta Pozzetti e l’artista Leda Fantini, ex insegnante della Scuola media Ciro Menotti, un tempo ospitata nell’immobile dell’attuale biblioteca (prenotazione obbligatoria al numero 059.649950).
Da fine gennaio, riprendono gli incontri con gli autori nelle librerie. Il primo appuntamento è sabato 25 gennaio, alle 18.30, presso La Fenice dove l’autrice Alice Vicini dialoga con Sara Pedrazzi, sulle pagine del suo libro Figli che crescono, famiglie che cambiano per fare luce sulle esigenze dei bambini nelle fasi della crescita.
Mario Ipocoana, dialogando con Mauro Sighicelli, presenta Brandelli di passato, undici racconti e storie sull’amicizia, quella vera. Vicende umoristiche e al contempo struggenti e drammatiche. Sabato 15 febbraio, ore 18 presso la libreria Mondadori.
L’ultimo incontro è venerdì 28 febbraio, alle 18.30, presso la libreria La Fenice con Enrico Ferri che presenta Il Grande Hem, dialogando con Maddalena Notardonato, l’occasione per parlare dei ragazzi protagonisti di queste storie con le loro passioni, dolori e colpi di genio.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.