Venerdì 17 gennaio, alle 18 presso l’ex Sinagoga di via Rodolfo Pio, in occasione della Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, il teologo e scrittore carpigiano, nonché docente presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna Brunetto Salvarani dialogherà con Emanuele Fiano architetto, scrittore, già deputato e presidente della Comunità ebraica di Milano e attualmente presidente del Comitato scientifico della Fondazione Fossoli. Il confronto si svilupperà a partire dall’ultimo libro di Salvarani, dal titolo Un percorso difficile anche per Dio. Sul futuro del dialogo cristiano-ebraico, che analizza le ‘pietre d’inciampo’ che hanno costituito le maggiori difficoltà nel rapporto tra il cristianesimo e l’ebraismo, a partire dai due eventi che hanno indelebilmente segnato la storia del XX secolo, ovvero la Shoah e la nascita dello stato israeliano. Tra radici profonde e inevitabile e doveroso sguardo all’attualità, l’incontro, moderato da Marcello Marchesini, si avvarrà dei preziosi contributi di Fiano, contenuti anche nei suoi testi Il profumo di mio padre – L’eredità di un figlio della Shoah ed Ebreo – Una storia personale dentro una storia senza fine e Sempre con me – Le lezioni della Shoah.
Nella stessa giornata, la Fondazione Fossoli ha organizzato anche due visite guidate – rispettivamente alle 15.00 e alle 17.00 – al complesso delle ex Sinagoghe di Carpi. La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria al seguente link: https://bit.ly/49NnK2V
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Fossoli con l’adesione dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Carpi.