La pace va in scena al cinema

Dal 15 gennaio parte al Cinema Corso la rassegna Al Cinema per una Cultura di Pace organizzata in collaborazione con il Comitato PacificAzioni. Il primo appuntamento della rassegna, From Ground Zero, è mercoledì 15 gennaio, alle 21, ed è a ingresso gratuito per tutta la cittadinanza! In sala anche Paolo Maria Spina, distributore italiano del film.

0
189

Dal 15 gennaio parte al Cinema Corso la rassegna Al Cinema per una Cultura di Pace organizzata in collaborazione con il Comitato PacificAzioni. L’intento della rassegna è quello di allargare lo sguardo e proporre una riflessione ampia e variegata sul tema, legandosi alla giornata della memoria. Non basta dire no alla guerra; per farsi strada, la pace deve diventare una scelta culturale e politica, alimentata da motivazioni e ideali. Il primo appuntamento della rassegna, From Ground Zero, è mercoledì 15 gennaio, alle 21, ed è a ingresso gratuito per tutta la cittadinanza! In sala anche Paolo Maria Spina, distributore italiano del film. From Ground Zero è un progetto avvincente che riunisce 22 cortometraggi, in due parti, creati da registi di talento di Gaza. Lanciata da Rashid Masharawi, noto regista palestinese, l’iniziativa è nata sullo sfondo del conflitto e vuole offrire una piattaforma ai giovani artisti in cui esprimersi attraverso il loro mestiere. Ogni film, della durata compresa tra i 3 e i 6 minuti, presenta una prospettiva unica sulla realtà attuale di Gaza. Il progetto cattura le diverse esperienze di vita nell’enclave palestinese, comprese le sfide, le tragedie e i momenti di resilienza affrontati dalla popolazione dopo il 7 ottobre 2023. Utilizzando un mix di generi, tra cui la fiction, il documentario, la docufiction, l’animazione e il cinema sperimentale, From Ground Zero presenta una ricca varietà di storie che riflettono il dolore, la gioia e la speranza insiti nella vita di Gaza. Nonostante le dure condizioni di ripresa, la vibrante scena artistica di Gaza risplende in questa raccolta, offrendo un ritratto intimo e potente della vita quotidiana e dello spirito duraturo della sua gente.

PROGRAMMA

* Lunedì 20 Gennaio ore 18:30 – 20:00

* Martedì 21 Gennaio ore 18:30 – 20:00

* Mercoledì 22 Gennaio ore 18:30 – 20:00

Liliana di Ruggero Gabbai presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma tra gli applausi commossi del pubblico racconta la straordinaria storia della senatrice a vita Liliana Segre.

* Lunedì 27 Gennaio ore 21:00

* Martedì 28 Gennaio ore 21:00

La zona di interesse, capolavoro di Jonathan Glazer, Vincitore dell’Oscar per il Miglior Film Internazionale e per il Miglior Sonoro torna nelle sala per La Giornata della Memoria grazia a I Wonder Pictures.

Un uomo e sua moglie tentano di costruire una vita perfetta in un luogo apparentemente da sogno: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d’ufficio di lui, i tè con le amiche di lei e le scampagnate in bici con i figli. Ma l’uomo in questione è Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la curata villetta con giardino della famiglia si trova esattamente di fianco al muro del campo.

* Martedì 4 Febbraio ore 19:00 – 21:00

* Mercoledì 5 Febbraio ore 19:00 – 21:00

No other land di Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor

Miglior Documentario agli European Film Awards nella shortlist Miglior Documentarioper gli Oscar 2025.

Basel Adra, un giovane attivista palestinese di Masafer Yatta, combatte fin dall’infanzia contro l’espulsione di massa della sua comunità da parte dell’occupazione israeliana. Basel documenta la graduale cancellazione di Masafer Yatta, mentre i soldati dell’IDF distruggono le case delle famiglie: il più grande atto di trasferimento forzato mai effettuato nella Cisgiordania occupata. Nel dramma, Basel incrocia il suo cammino con Yuval, un giornalista israeliano che si unisce alla sua lotta, e per oltre mezzo decennio combattono insieme contro l’espulsione, avvicinandosi sempre di più. Il legame è segnato dalla profonda disuguaglianza tra loro: Basel, che vive sotto una brutale occupazione militare, e Yuval, libero e senza restrizioni. Con il patrocinio di Amnesty International – Italia.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp