Scuola Radice, la scuola dei libri e delle rose, apre le porte alle famiglie

Sabato 11 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30, Scuola Radice, scuola primaria privata non paritaria, riconosciuta dal MIUR e rivolta ai bambini dai 6 agli 11 anni, invita i genitori a scoprire il suo progetto educativo: l’occasione perfetta per toccare con mano una scuola che ha a cuore l’autonomia e lo sviluppo del senso critico, il dialogo, l’interdisciplinarietà e lo sviluppo dei bambini in un ambiente naturale curato. Un’opportunità per conoscere un progetto innovativo per la scuola primaria sul territorio e conoscere i principi che la guidano e lo spazio che la ospita: una casa di campagna con un grande giardino didattico da esplorare e da cui trarre insegnamenti preziosi. L’appuntamento è in via Traversa San Giorgio, 22 a Santa Croce di Carpi

0
592

Star bene e apprendere con gioia. E’ questa la filosofia che muove la piccola e innovativa Scuola Radice di via Traversa San Giorgio, 22 a Santa Croce di Carpi, scuola primaria privata non paritaria, riconosciuta dal MIUR e rivolta alle bambine e ai bambini dai 6 agli 11 anni.

Il progetto, sostenuto dall’Associazione Radice APS e sbocciato nel 2017 grazie all’intraprendenza e alla passione di un gruppo di genitori e professionisti in ambito educativo e sociale, rappresenta un vero e proprio unicum nel nostro territorio. A Scuola Radice la parola d’ordine è Interdisciplinarità, ovvero l’interazione tra le discipline che porta a ricomporre l’unitа del sapere. Un approccio che supera la classica suddivisione in materie per muoversi verso una didattica capace di integrare diverse prospettive nella risoluzione di problemi autentici, al fine di formare menti creative e flessibili. In tale prospettiva ogni disciplina diventa uno strumento per interpretare e comprendere la realtà, un punto di vista differente attraverso il quale affrontare nuclei tematici trasversali. Comune denominatore degli approcci metodologici di Scuola Radice è il dialogo, lo scambio comunicativo che argomenta, contrappone, chiarisce e completa.

L’attenzione alla natura, in ogni tempo e in ogni stagione, è poi uno dei tratti distintivi di questa realtà, con un grande giardino che diventa un contesto privilegiato per l’apprendimento, il gioco, le relazioni e la scoperta. Scuola Radice crede infatti fortemente nell’importanza di educare i bambini facendo fare loro esperienza. Non solo trasmissione di contenuti dunque bensì la costruzione di un modo di essere, di affrontare le situazioni con curiosità e spirito critico. Scuola Radice è insomma un luogo anzi, un insieme di luoghi, flessibile e non convenzionale, in cui crescere e imparare, interagendo con la realtà circostante. Durante i momenti didattici, la pluralità di spazi offre alle maestre la possibilità di adottare di volta in volta le metodologie più funzionali a determinati obiettivi di apprendimento (tramite lavori in piccoli gruppi, compiti differenziati, ricerche individuali); durante il buon inizio, gli intervalli, il pranzo, i pomeriggi facoltativi, permette ai bambini di scegliere tra differenti esperienze e opportunità di gioco, offrendo un orizzonte aperto dove poter sperimentare anche la distanza dallo sguardo adulto. Sabato 11 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30,  Scuola Radice invita i genitori a scoprire il suo progetto educativo: l’occasione perfetta per toccare con mano una scuola che ha a cuore l’autonomia e lo sviluppo del senso critico, il dialogo, l’interdisciplinarietà e lo sviluppo dei bambini in un ambiente naturale curato. Un’opportunità per conoscere un progetto innovativo per la scuola primaria sul territorio e conoscere i principi che la guidano e lo spazio che la ospita: una casa di campagna con un grande giardino didattico da esplorare e da cui trarre insegnamenti preziosi. Maestre e soci dell’associazione accoglieranno le mamme e i papà per rispondere a ogni domanda o curiosità e far scoprire loro la bellezza di un progetto capace di coniugare “rose e libri”.

Per ulteriori informazioni scrivi a info.associazioneradice@gmail.com  o chiama il 338.776.27.68

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp