TORNA CON FURORE LA MOTOBEFANA A CORREGGIO
Il 6 gennaio a Correggio la Motobefana festeggia 70 anni!! Alle 8.30 in piazza Mazzini si raccolgono le iscrizioni (10 euro) che ricomprendono colazione con vin brulé e panini, adesivo e patch della Motobefana. A mezzogiorno il momento clou con la sfilata: saranno premiate le cinque befane più originali e sonoprevisti due trofei uno per la migliore Motobefana e uno per il club più numeroso. Da tutta Italia sono attesi biker al raduno correggese.
TRADIZIONALE APPUNTAMENTO CON LA BEFANA A S. ANNA PELAGO
La sera di domenica 5 gennaio si rinnova l’appuntamento della tradizionale Mascherata a S. Anna Pelago. Dopo la tradizionale distribuzione dei doni ai bambini alle 17 davanti alla chiesa parrocchiale, la festa vera e propria inizia alle 21 con la Befana e il Barbavecchione che arrivano in paese su mezzi sempre diversi ogni anno. Ci sarà la sfilata dei carri allegorici e dalle 23 la festa continuerà al teatro don Bosco con musica e dj.
CAMPOGALLIANO, EPIFANIA CON IL CONCERTO DEL CORO GRAMMERS GRAM
Domenica 5 gennaio la chiesa parrocchiale di Panzano sarà palcoscenico d’eccezione dei Grammers Gram, gruppo corale di Carpi, diretto da Rossana Bonvento. Nel concerto dell’Epifania, il coro porterà brani del loro repertorio che spazia dal sacro al profano, dal canto popolare al dialetto, in un evento ad ingresso libero e gratuito, con inizio alle 21. Lunedì 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, l’appuntamento è alla sala La Montagnola per mandare in archivio le festività tra giochi e animazioni. Bambine, bambini e famiglie sono tutte invitate dalle 15 presso la sala di via Garibaldi all’iniziativa organizzata dal circolo Anspi oratorio Sassola, per stare insieme e divertirsi in compagnia della Befana.
SI FESTEGGIA LA BEFANA A LIMIDI, SOLIERA E SOZZIGALLI
Domenica 5 gennaio alle 21 il centro sociale Ornello Pederzoli di Limidi (via Papotti 18) propone gli spettacoli di sand art e musica di Rossella Milencio: “Storia di storie Disney” e “Arriva la Befana”. A fine spettacolo, si prosegue con la consegna della tradizionale calza ai bambini e alle bambine. L’ingresso è libero.
Lunedì 6 gennaio alle 11, al Centro civico di Sozzigalli (via Carpi Ravarino 1986), va in scena “La freccia azzurra”, uno spettacolo animato in musica di Chiara Marinoni, con Daniela Bertacchini al flauto e ai piccoli strumenti sonori e Simone Forghieri alle percussioni, al kazoo e alla chitarra. Lo spettacolo è rivolto a bambine e bambini dai 3 agli 8 anni. Ingresso libero.
Sempre lunedì 6 gennaio, a partire dalle 17.30, ad Habitat (via Berlinguer 201) “Arriva la Befana” con baby dance, animazione, truccabimbi e palloncini. Dalle 19 cucina aperta e si cena con gnocco fritto e pizza. Alle 20.30 la Befana arriva per davvero, con tanti doni per tutti i bimbi. Ingresso libero. L’iniziativa è a cura di Arci Soliera.
In tema di rappresentazioni religiose, nel giorno dell’Epifania è previsto il presepio vivente alle sante messe di Soliera (ore 9.30) e di Limidi (ore 10).
A MODENA ARRIVA LA BEFANA DEI MOTORI
“La Befana dei Motori” è in programma lunedi 6 gennaio in Largo San Francesco a Modena: il Club Motori di Modena e Scuderia Modena Corse porteranno in esposizione decine di auto storiche e sportive, regalando ai bimbi presenti la possibilità di farsi fotografare sulle spider più belle e le auto d’epoca più suggestive. Inoltre, nel corso della giornata di festa, ci saranno le Befane di Modena Corse che distribuiranno giocattoli e piccoli omaggi ai bambini che parteciperanno, donati da Panini figurine, Magica giocattoli e Club Motori.
SFILATA DI BEFANE A LAMA MOCOGNO
A Lama Mocogno sabato 4 gennaio alle 15 in località La Santona “Benvenuto 2025” musica, intrattenimento e spettacolo di fuochi d’artificio. Domenica 5 gennaio alle 15 alle Piane di Mocogno Le befane sulla neve! Sfilata di Befane nella giornata di lunedì 6 gennaio dalle 16.30 sotto i portici del Comune.
IL PRESEPE VIVENTE REGALA UNA NOTTE DI MERAVIGLIA A FANANO
Ogni due anni i volontari di Fanano riescono a ricreare un’atmosfera unica ai piedi del monte Cimone: 250 figuranti scendono in piazza portando gli antichi mestieri nel cuore del paese e daranno vita il 5 gennaio al Presepe Vivente visitabile dalle 18 con inizio della processione della natività alle 22
AINBO PER I POMERIGGI ANIMATI A CARPI
Per il ciclo di proiezioni di film per bambini e bambine c’è in cartellone Ainbo. Spirito dell’Amazzonia lunedì 6 gennaio alle 15.30 al Centro Sociale Graziosi in via Sigonio, 25 a Carpi. A seguire animazione e arrivo della Befana in persona.
TRATTORI ADDOBBATI PER NATALE A SAN FELICE SUL PANARO
Sabato 4 gennaio si svolgerà a San Felice sul Panaro il concorso per trattori addobbati “Al più bel mutor ad Nadal”: ritrovo alle 17 in piazza del Mercato e per le vie del centro. Sempre sabato 4 gennaio bancarella della Befana, tutto il giorno in piazza Largo Posta. Domenica 5 gennaio, bancarella della Befana, piazza Largo Posta, dal mattino alle 12. Poi al Palaround dalle 15, grande tombola dei bambini terza edizione. Per info e prenotazioni: Simona 339/6547757. Lunedì 6 gennaio, bancarella della Befana tutto il giorno in piazza Largo Posta, mentre alle 15.30, al Centro Don Bosco, tombola dei Magi.
GALAPPENNINO: TUTTO PRONTO PER ACCOGLIERE CAROLINA KOSTNER
La stella della serata sarà sicuramente lei Carolina Kostner, la pattinatrice italiana più medagliata di tutti i tempi. Difficile immaginare un modo migliore per festeggiare la decima edizione di questo atteso appuntamento. Ancora una volta il Galappenino, in programma sabato 4 gennaio al Palaghiaccio di Fanano a partire dalle 20.30, si prepara a stupire per spettacolarità e qualità degli atleti che scenderanno in pista. Alla pattinatrice altoatesina si affiancano altri atleti che tengono alto il vessillo tricolore gareggiando nelle più importanti competizioni a livello mondiale. È questo il caso della coppia di artistico composta da Sara Conti e Niccolò Macii che poche settimane fa, a Varese, si sono aggiudicati il titolo nazionale, i singolaristi Nikolaj Memola e Ginevra Negrello.