“Prima o poi succederà una tragedia”, parola di Vigili del Fuoco

I rappresentanti sindacali di Conapo e Cisl, Fabrizio Benvenuti e Silvano Patrocli, intervengono dopo la decisione di trasferire l’autoscala dal Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Carpi a Imola: “Siamo indignati per la mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini di Carpi e del Comando dei Vigili del Fuoco di Modena. Neppure una tragedia sfiorata e superata grazie alla autoscala è servita a far capire a certi burocrati incoscienti e ottusi che non si può privare continuamente Carpi di tale automezzo”.

0
1350

I rappresentanti sindacali di Conapo e Cisl, Fabrizio Benvenuti e Silvano Patrocli, intervengono dopo la decisione di trasferire l’autoscala dal Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Carpi a Imola:

“Sono passati solo pochi giorni dal 22 dicembre giorno in cui grazie al tempestivo intervento dell’autoscala di Carpi abbiamo potuto mettere in salvo la famiglia rimasta intrappolata nel suo appartamento a seguito di un incendio in via Morselli, a Carpi. Pensavamo che questa volta tutti avessero capito l’importanza di mantenere tale automezzo presso il Distaccamento di Carpi ma invece, incredibilmente, sembra uno scherzo ma non lo è, l’autoscala è stata nuovamente presa dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna e mandata a Imola. Siamo indignati per la mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini di Carpi e del Comando dei Vigili del Fuoco di Modena. Neppure una tragedia sfiorata e superata grazie alla autoscala è servita a far capire a certi burocrati incoscienti e ottusi che non si può privare continuamente Carpi di tale automezzo. Sono anni che lo stiamo dicendo in tutti i modi, che prima o poi succede la tragedia se non è mai presente la scala sul territorio e questa volta infatti ci siamo andati molto vicino ma niente, sembra di avere a che fare con dei Robot senza coscienza. Infine non comprendiamo come la carenza di autoscale in regione sia sempre conclamata nonostante le recenti assegnazioni di 4 unità nuove e l’assegnazione di fondi necessari alla riparazione di quelle ferme anche da molto tempo, sarebbe opportuno che la Direzione Regionale effettuasse delle precise verifiche per individuare le ragioni di tutto quello che sta accadendo nei Comandi Provinciali e che mette a rischio l’efficacia e l’efficienza delle squadre dei Vigili del Fuoco qualora vi fosse la necessità di salvataggi rapidi e in altezza come quello del 22 dicembre. Se vi sono delle autoscale fuori servizio vanno riparate non si può sempre pensare di risolvere il problema sottraendo la nostra di Carpi e mandarla in giro per tutto il paese”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp