MODENA
Modena festeggia il capodanno 2025 con una notte tutta da ballare che avrà come protagonista Skin, artista tra le più iconiche della scena internazionale, carismatica frontwoman della band rock Skunk Anansie. Nella veste più inedita ma apprezzatissima di Dj, Skin condurrà la festa coinvolgendo tutti i partecipanti con la sua musica piena di energia, dal tratto esclusivo fatto di esperienza e conoscenza musicale, di grinta e insieme di sensibilità, in uno spettacolo che unisce alla musica le tecnologie multimediali. L’appuntamento è alle 22.30, quando si accenderanno le luci e la musica, in collaborazione con Radio Bruno, inizierà a creare l’atmosfera, alle 23.30 Skin salirа sul palco per salutare nel migliore dei modi l’anno che se ne va e accogliere quello nuovo che arriva. L’ingresso alla festa è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.
MANTOVA
Un grande e atteso ritorno per la notte di San Silvestro a Mantova: dopo nove anni, la prima volta fu nel 2015, sarà nuovamente la band toscana dei Negrita ad accompagnare il pubblico del Capoluogo lombardo all’inizio del nuovo anno.
I Negrita sono indiscutibilmente uno dei gruppi rock più influenti del panorama musicale italiano degli ultimi trent’anni. Alcuni dei loro brani sono pietre miliari della storia della nostra musica. Proprio, lo scorso 27 settembre, la band ha celebrato i suoi 30 anni di carriera con un grande concerto-evento sold out all’Unipol Forum di Milano. Lo stesso giorno la band aretina ha pubblicato il singolo “Non Esistono Innocenti Amico Mio”, primo estratto da un nuovo progetto discografico in uscita nel 2025 per Universal.
“Non Esistono Innocenti Amico Mio”, è arrivato a 5 anni di distanza dall’ultimo lavoro. Il brano riflette l’impegno della band nel trattare temi attuali e profondi, con uno sguardo attento e critico sul mondo attuale e le sue contraddizioni. Il brano si distingue per la sua carica emotiva e per un testo che non lascia spazio a illusioni, ma invita piuttosto a guardare in faccia le verità scomode. In attesa dei Negrita, che saliranno sul palco alle 22.30, a riscaldare piazza Sordello a partire dalle 21.30 ci sarà il warm-up con il dj-set dei Blue Mondays a cura di Pop Start. Blue Mondays è un progetto di Ferratzingher & Keemani, entrambi nella scena house underground italiana dai primi anni 2000, che da sempre coltivano un background vastissimo dal rock alla disco, fondendo elementi di diversi generi per creare un sound ricercato e distintivo. Dopo la conclusione del tradizionale spettacolo con i fuochi pirotecnici che illumineranno il lungolago cittadino e l’inizio del 2025, i Blue Mondays torneranno sul palco per festeggiare in piazza fino alle 2.30 del mattino. Radio Bruno è radio ufficiale dell’evento.
E SE RESTI A CASA, FESTEGGIA IL CAPODANNO CON RADIO BRUNO
A Capodanno non prendete impegni: martedì 31 dicembre su Radio Bruno c’è Capodanno con Radio Bruno, la nostra grande festa per salutare il 2024 e accogliere l’anno nuovo all’insegna del divertimento e della grande musica! A partire dalle ore 22.00, Enrico Gualdi e Sandro Damura de La Strana Coppia daranno il via a una serata straordinaria in cui ballEremo, cantaremo, ci faremo gli auguri e festeggeremo insieme il nuovo anno! Una lunga notte di auguri, che vi vedrà tra i protagonisti: partecipa anche tu mandando il tuo messaggio di auguri in diretta al 348.2559999! L’intera serata, sarà trasmessa in diretta Radio e Tv, sul canale 73 del digitale terrestre. Sintonizzati su Radio Bruno, alla musica e al divertimento ci pensiamo noi! Capodanno con Radio Bruno! Martedì 31 dicembre, dalle 22 in diretta Radio e Tv sul canale 73!
CARPI
TEATRO COMUNALE
Martedì 31 dicembre, ore 21.30 – Gli Oblivion, incantati dal richiamo suadente del Metaverso, si proiettano nel futuro con questo nuovo spettacolo interamente dedicato alla contemporaneità. Tuttorial è una realtà alternativa dove Galileo Galilei è una star di TikTok, Leonardo da Vinci non riesce a produrre contenuti virali e Marco Mengoni canta all’Ikea. Senza senso e senza tempo, personaggi di varie epoche allietano le giornate dei loro follower in cambio dell’agognato successo. Dare piacere per monetizzare, in pratica il mestiere più antico del mondo.
E tutti sono ben felici di farlo, a partire dai cinque Oblivion che spaziano dai litigi tra Bell e Meucci sull’invenzione del telefono, al presentarci le creature tipiche delle modernità come l’infaticabile Rider e il pavido Leone da Tastiera fino ad arrivare alla satira di costume, alla politica all’attualità.
E in questa folle playlist non poteva mancare una vecchia conoscenza del gruppo, il caro Alessandro Manzoni che questa volta vuole ambientare i suoi Promessi Sposi nelle serie TV più famose di tutti i tempi.
Tuttorial è un vero e proprio strumento di orientamento grazie al quale in poche e semplici note, i grandi interrogativi umani avranno risposte alla portata di tutti; uscirete dal teatro più saggi di Siri, più fluidi di D’Annunzio, più caldi del riscaldamento globale.
Con il virtuosismo dei loro arrangiamenti, effetti sonori avveniristici e quella innata voglia di distruggere gli schemi, gli Oblivion cantano, suonano, percuotono diventando anche l’orchestra di loro stessi e realizzano ogni sera un anti musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj-set.
Tuttorial è la guida galattica per autostoppisti moderni adatta a tutti: Boomer, Millenials, gen. Z, gen. Alpha, Neanderthal. E’ la risposta alla transizione digitale. Questa è la transizione musicale!
CENTRO STORICO
Mongolfiere giganti
Ore 21 – Le Mongolfiere Giganti sono una parata itinerante, piena di luci, colori e musica.
Le mongolfiere sono in viaggio… arrivano da molto lontano e dove andranno? Se vuoi scoprirlo, segui la loro scia festosa tra le strade del centro storico in questa serata speciale.
A cura di Acqualta
alle 21:30
L’Omino dei sogni
presso Sala dei Cervi di Palazzo dei Pio (Piazza dei Martiri, 68)
Ingresso a iscrizione gratuita presso il Castello dei ragazzi o al numero 059 649988
Spettacolo di marionette e musica dal vivo, da 4 anni
Anche Ciliegino, bambino di legno, vuole ascoltare le fiabe invece di dormire: come quella della furba Volpe che voleva mangiare le Oche, o quella della Baba-Jaga che vuole mangiare la Bambina, o ancora quella del Sole e della Luna che erano saliti in cielo per lasciar spazio all’Acqua e a tutta la sua famiglia.
A cura di Il Cerchio Tondo
dalle 21:30 alle 23:30
Capodanno a Palazzo
presso Palazzo dei Pio (Piazza dei Martiri, 68)
Ingresso libero e gratuito, fino a capienza.
Nell’ultima notte dell’anno il Palazzo apre le sue porte e si veste di magia! Vieni alla corte dei Pio per incontrare giullari, giocolieri, maghi, musicanti e principesse.
Potrai affacciarti sulla meravigliosa Piazza Martiri dalla terrazza dell’orologio, lasciarti incantare dai giochi di luce in Cortile d’Onore, scambiare gli auguri sotto il vischio nella Sala dell’Amore e partecipare a una curiosa esperienza degustativa nella Sala della Dama.
Palazzo dei Pio come non lo hai mai visto!
E alla fine… countdown!
Sulla Torre dell’Orologio un live countdown scandirа le ultime ore del vecchio anno e accoglierа i primi attimi del 2025.
A cura di Acqualta, Associazione Koinè, Piano & Forte
CAPODANNO AL CINEMA
Eden (Via Santa Chiara, 22)
Film in programmazione:
– “Diamanti” di Ferzan Ozpetek
– “Nosferatu” di Robert Eggers
Corso
Martedì 31 dicembre, alle 21, per lo spettacolo di Capodanno al Cinema Corso, in sala vi sarà l’Anteprima grazie a 01 Distribution di uno dei titoli più attesi della stagione! Maria di Pablo Larraín con l’incredibile interpretazione di Angelina Jolie.
Maria è il racconto della vita tumultuosa, bella e tragica della più grande cantante d’opera del mondo, Maria Callas rivissuta e reimmaginata durante i suoi ultimi giorni nella Parigi degli anni Settanta. Il film proseguirà in programmazione dal 1° gennaio sempre al Cinema Corso.
Space city
Film in programmazione:
– “Mufasa: il Re Leone”
– “Conclave”
– “Dove osano le cicogne”
– “Kraven – Il Cacciatore”
CIRCOLI
Capodanno con le cotiche presso Circolo Bruno Mora c/o cinema Ariston (via E. Boccaletti 3b, San Marino)
ore 20:30 – Cenone
ore 22:00/22:30 – Inizio concerto
A seguire DJ Set
Prenotazioni: 340 9668915
A tutto liscio con Rita Gessi e la sua orchestra presso Centro Sociale G. Graziosi (Via C. Sigonio, 25)
ore 20:00 – Cenone
ore 21:00/21:30 – Inizio spettacolo
Prenotazioni: 059 690065
Capodanno senza freni
presso Circolo Mattatoyo (Via Rodolfo Pio, 4)
ore 22:00 – Apertura
Live con Cigarilla Disonasty
A seguire Fregne senza Freni DJs crew
Informazioni: 349 0063493
Il veglione dello swing presso Circolo Sandro Cabassi (Via D.D. Albertario, 41)
ore 22:30 – Apertura
Live con SwingFly Dance
A seguire DJ Sergio Falchetto
Informazioni: 331 1403259
La Fontana in festa (canta, ridi, balla) presso Circolo La Fontana (Via I. Martinelli 1, Fossoli)
ore 20:30 – Buffet
ore 22:00 – Inizio spettacoli
Stand up comedy con Gianluca Arena e Yassin Kefi
Karaoke con animazione e a seguire DJ Asdrubale Bellezza
Informazioni 349 6679040