Guida agli appuntamenti del weekend: concerti, mercatini e Babbo Natale a bordo di una 500

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: a Carpi concerto delle corali e cori gospel per le vie del centro, a Soliera Babbo Natale arriva in Cinquecento, a Finale si festeggia la sfogliata, prodotti tirolesi e musica dal vivo a Campogalliano, a Modena festa a Palazzo Margherita, il tendone di Circo Paniko per un mese a Bologna

0
750

RASSEGNA CORALE ‘CHRISTMAS ROADS’ A CARPI

Domenica 22 dicembre alle 18 presso la Chiesa di S. Ignazio – Museo Diocesano in corso Fanti 44 a Carpi si terrà la rassegna corale Christmas Roads con la partecipazione di Armonico Ensemble diretto da Silvia Biasini, Corincoro diretto da Giulio Pirondini e Faith Gospel Choir diretto da Roberto Vaicchioli. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti

NATALE A CARPI

Presente fino al 24 dicembre in Piazza Martiri la Magic Globe per un’esperienza unica: si potrà provare l’incredibile sensazione di entrare in una sfera natalizia ricevendo subito una bellissima foto ricordo omaggiata da CarpiLab (nelle giornate 21, 22, 24 dicembre dalle 15 alle 19). Il Faith Gospel Choir animerà le vie del centro con canti gospel natalizi.

CONCERTO A LUME DI CANDELA DI AVIS CARPI
Sarà un concerto di Natale a lume di candela quello con l’Ensemble vocale Augusta, organizzato da Avis Carpi in collaborazione con la Fondazione Cr Carpi e l’associazione Amici delle Musica, domenica 22 dicembre, a partire dalle 17,30, in Auditorium San Rocco. Per saperne di più https://temponews.it/2024/12/18/avis-un-concerto-a-lume-di-candela-per-dire-grazie-a-tutti-i-donatori/

AUGURI SOLIERA, CLOWNERIE E BABBO NATALE A BORDO DI UNA 500
È ricco il carnet delle iniziative in programma sabato 21 dicembre per “Auguri Soliera”. Si comincia al mattino alle 10.30, quando la ludoteca Ludò presso il Mulino di via Nenni 55 ospita un laboratorio creativo di decorazione di Natale fai-da-te, rivolto a bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. Nel pomeriggio ci si sposta a Limidi, al Centro sociale Pederzoli di via Papotti 18 che alle 17  propone “Casino Royale”, uno spettacolo di clownerie e giocoleria acrobatica di e con Matteo Giorgetti ed Emanuele Tumolo della compagnia Combriccola dei Lillipuziani. Ingresso gratuito. A seguire, alle 18, Babbo Natale in persona arriva a bordo di una 500 d’epoca per consegnare i regali ai bimbi presenti. Un’iniziativa a cura dell’Historic Motor Club Soliera.
Infine, dalle 20.30 alle 23.30, si torna al Mulino di Soliera dove al piano terra (ingresso da via Grandi 204) lo Spazio Giovani Reset si anima con una Festa di Natale per ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su, comprensiva di pizza in compagnia, tombolata e scambio degli auguri. Costo di partecipazione: 3 euro. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 dicembre.

CONCERTO DI NATALE DELLA BRUNO LUGLI ORCHESTRA A SOLIERA
Venerdì 20 dicembre alle ore 21 il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera ospita “Natale in musica”, il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale proposto ogni anno dalla Bruno Lugli Orchestra, diretta dal maestro Stefano Bergamini. L’ingresso è gratuito. Nella sala di via Garibaldi 80 risuoneranno le note anche della Banda giovanile intercomunale di Novi e Soliera. L’appuntamento rientra nel programma di Auguri Soliera.

A CAMPOGALLIANO MERCATINI DI NATALE, PRODOTTI TIROLESI E MUSICA DAL VIVO

L’atmosfera natalizia avvolge Campogalliano nell’ultimo fine settimana prima delle festività, tra mercatini, specialità gastronomiche e tanta musica dal vivo. Sabato 21 dicembre in Piazza della Bilancia già dalle 10 sarà possibile acquistare gli ultimi regali da mettere sotto l’albero al mercatino natalizio, poi, da mezzogiorno, farsi tentare dai prodotti tipici della cucina tirolese. Nel pomeriggio, dalle 16, spazio all’intrattenimento e alla musica live con il Music Xmas Contest, che vedrà esibirsi sul palco i Side Effect, i Voltarock e Biagio dj, in un evento presentato da Andrea Barbi.

FESTA DELLA SFOGLIATA A FINALE EMILIA

“Natale in festa” a Finale Emilia si arricchisce domenica 22 dicembre con gli appuntamenti della Festa della Sfogliata: gli assaggi gratuiti di sfogliata e anicione, le proposte – non solo gastronomiche – delle associazioni, il mercato ambulante, il mercato dell’ingegno e dell’oggettistica natalizia, i vari spettacoli per le vie del centro. Da non perdere, come ogni anno, la camminata dei Babbi Natale, organizzata dal Comitato Commercianti e Attività Produttive di Finale Emilia con la collaborazione della Podistica Finale Emilia. In serata, al Nuovo Cinema Corso, il concerto di Natale offerto alla cittadinanza dall’amministrazione comunale con il Coro Gospel Soul.

A MODENA FESTA A PALAZZO CON AGO E RULLI FRULLI

Sabato 21 dicembre dalle 16.30 inizia con un laboratorio di esplorazione sonora la Festa di Natale a Palazzo Santa Margherita (corso Canalgrande 103 a Modena). Il laboratorio su prenotazione dura due ore e ciascun partecipante potrà partecipare al concerto itinerante della banda che partirà alle 18 e si svilupperà nel chiostro e nel Palazzo. In Biblioteca Delfini classici, vin brulé e cioccolata nel chiostro. Alle 18 parte appunto la marching band con la Banda Rulli Frulli e i partecipanti al laboratorio. Leggi il programma dettagliato qui https://www.fondazioneago.it/it/archivio/natale-a-palazzo-santa-margherita/

… E CON AGO VISITA GUIDATA GRATIS ALLA MOSTRA DI MILO MANARA

A Modena nel programma del Natale a Palazzo Santa Margherita sabato 21 dicembre alle 15 si svolge la visita guidata (su prenotazione) alla mostra che propone i bozzetti delle scene e dei costumi disegnati dal maestro del fumetto italiano Milo Manara per l’opera lirica comica di Mozart “Così fan tutte”:  allestita al Museo della Figurina propone le immagini di ninfe sfuggenti, satiri maliziosi, dei volitivi ed esseri mortali che hanno caratterizzato le scenografie dello spettacolo andato in scena nelle scorse settimane al Teatro comunale Pavarotti-Freni, con la regia di Stefano Vizioli. Per le visite guidate ci si prenota dal sito fmav.org.

DAL MERCATINO ALLE LETTURE AL PARCO: CORREGGIO VI ASPETTA!

Fine settimana ricco di eventi e iniziative a Correggio. Sabato dalle 8 c’è il mercato contadino in piazzale Aldo Moro, dalle 16 alle 19 in via Antonioli prenderà vita il Cortile di Babbo Natale per i più piccoli con giochi e divertimento a tema natalizio; nello stesso pomeriggio alla casa nel parco Piccolo Principe i bambini potranno partecipare a “Storie avvolte nelle sciarpe” letture di fiabe e racconti d’inverno. Domenica 22 dalle 9 alle 19 mercatino di Natale in corso Mazzini. I Babbi Natale musicali vi aspettano!!

IL TENDONE DI CIRCO PANIKO ARRIVA PER UN MESE A BOLOGNA

Arriva dal 20 dicembre al 19 gennaio a Villa Pini, in via del Carpentiere a Bologna, il tendone di Circo Paniko, una delle compagnie di ‘nuovo circo’ più amate d’Italia. Due tendoni nomadi appariranno a fianco di Villa Pini per creare con gli ambienti della Villa uno spazio unico, fatto di spettacoli, concerti, mercatini, vin brulè. Una festa lunga un mese, con un ricco programma pensato in collaborazione con i Senzaspine. In programma spettacoli per bambini, classi di salsa, musica dal vivo, tra funk e atmosfere gitane, appuntamenti con la comicità, dal pomeriggio a notte, con ingresso “ad offerta libera e consapevole”. Il Circo Paniko – che conta 14 spettacoli prodotti e realizzati in totale autonomia – è una delle prime e più numerose compagnie di Circo Contemporaneo nate in Italia (2009): oltre a portare in scena acrobazie e spettacoli crea armosfere, immaginari e personaggi fuori dal tempo, capaci di invadere le piazze e la fantasia del pubblico. L’associazione Senzaspine, nata a Bologna nel 2013, pone la musica al centro delle proprie iniziative come strumento di benessere sociale e personale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp