Devi vendere casa? Ecco come affidarsi all’agenzia giusta

I consigli di Maria Femminella, titolare di Dimensione Casa, per aiutarvi a scegliere l’agenzia immobiliare giusta a cui affidare il vostro immobile in vendita.

0
482

“La figura dell’Agente Immobiliare – spiega Maria Femminella, titolare di Dimensione Casa – è vista spesso con sospetto. Nel corso della mia attività mi sono domandata più volte il perché di questa diffidenza e mi sono resa conto che esperienze negative e scarsa professionalità, in questo settore, purtroppo rappresentano un problema concreto”.

Come scegliere allora l’agenzia giusta?

Ci sono delle regole che possono essere utili: 

– Non dare il tuo immobile in pasto a tutte le Agenzie; l’unico ad essere danneggiato sarai tu e il ricavato della vendita.

– Fai un check dell’Agenzia che vorresti contattare di tutti i loro canali digitali: sito internet, social network, presenza sui motori di ricerca e controlla le recensioni: se un’agenzia ha poche recensioni, non ha un sito o non è presente sui social media come potrà offrire visibilità sufficiente al tuo immobile?

– Dopo il primo step, fissa un incontro di valutazione del tuo immobile e osserva attentamente su quali aspetti si sofferma l’attenzione dell’Agente: particolari come la condizione delle facciate, la presenza dell’ascensore, il contesto in cui l’immobile è inserito vengono notati da Agenti affidabili.

– Se l’Agente non ti fa domande , diffida immediatamente! Un Agente immobiliare serio terrà conto di molteplici aspetti per stabilire il prezzo di vendita ottimale e arriverà all’appuntamento con le idee chiare sulla zona e il contesto di vendita.

– Assicurati che l’Agente conosca la gestione burocratica di una compravendita: in fase di acquisizione dell’immobile un professionista preparato ti chiederà l’atto dell’immobile così come dovrà verificare la posizione urbanistica e catastale del bene in questione, tramite un suo professionista o richiedere che la faccia tu incaricando un tecnico di tua fiducia.

– Una volta assegnato l’incarico, l’Agente dovrà dimostrare di saper valorizzare l’immobile. Pratiche come l’Home Staging e le Fotografie Professionali sono fondamentali in questa fase. Se l’Agente ti offre questi servizi inclusi nei costi dell’agenzia, state certi che ha a cuore il vostro immobile e la vostra vendita.

“Spero – conclude Maria Femminella – che questa mini guida alla scelta dell’agenzia giusta possa essere un bel regalo di Natale per chi, come te, sta per cimentarsi nella vendita della propria casa. Per il resto, questo è anche lo slogan di Dimensione Casa: scegli l’agenzia giusta! Quindi, perché non passi a trovarci prima di Natale? Ti aspettiamo”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp