Il Concerto di Natale della Bruno Lugli Orchestra

Venerdì 20 dicembre alle ore 21 il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera ospita Natale in musica, il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale proposto ogni anno dalla Bruno Lugli Orchestra, diretta dal maestro Stefano Bergamini. L’ingresso è gratuito.

0
137

Venerdì 20 dicembre alle ore 21 il Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera ospita Natale in musica, il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale proposto ogni anno dalla Bruno Lugli Orchestra, diretta dal maestro Stefano Bergamini. L’ingresso è gratuito. Nella sala di via Garibaldi 80 risuoneranno le note anche della Banda giovanile intercomunale di Novi e Soliera. L’appuntamento rientra nel programma di Auguri Soliera, predisposto dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Campori, in collaborazione con il ricco tessuto associativo del territorio solierese.

La Bruno Lugli Orchestra si compone di circa 35 elementi ed esercita la sua attività non solo nell’ambito comunale ma anche collaborando con numerose bande di tutta Italia con le quali attua spesso scambi e partecipazioni a raduni musicali.

Un po’ di storia: il Corpo bandistico “Bruno Lugli” è una delle associazioni più longeve di Soliera, esistendo fin dagli inizi del secolo scorso. Sotto la direzione del maestro Bruno Lugli, la banda si dette il nome “Giuseppe Verdi” e iniziò la sua attività accompagnando tutte le manifestazioni più importanti della vita del paese. La banda si sciolse all’inizio degli anni ’50 per ricostituirsi nel 1977, modificando il nome da Giuseppe Verdi a Banda “Bruno Lugli” di Soliera.

Dal 1990 al 2010 il Corpo Bandistico “Bruno Lugli” è stato diretto dal maestro Gualberto Gelmini, a lui sono succeduti poi il maestro Stefano Bergamini e il maestro Marco Corradi.

Dispone di una ben avviata scuola di musica, che vanta un’elevata partecipazione di allievi, e nel 2011 si è creata anche una big band chiamata “Campori Big Band” diretta dal maestro Stefano Bergamini, proponendo uno stile musicale jazz e swing. Nel 2018 la Banda e la Campori Big Band si sono unite sotto la direzione del maestro Bergamini in un’unica grande orchestra, la Bruno Lugli Orchestra.

Un ulteriore tassello dell’attività dell’Orchestra è la Banda Giovanile Intercomunale Novi di Modena e Soliera.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp