Dopo la vittoria contro la Virtus Camposanto, i blucelesti di Gilioli sono chiamati ad affrontare il Colombaro, nel secondo dei tre scontri salvezza che precedono la pausa natalizia. Lo United ritrova dal 1′ Coghi e Vezzani, ma deve fare a meno di Posponi e De Marino.
La prima occasione degna di nota arriva dopo 10′ ed è per i padroni di casa: Rispoli riceve palla a sinistra e calcia sul primo palo, Guadalupi respinge. Al 24′ lo United rischia l’autorete con la spizzata di Garlappi, il portiere carpigiano alza in corner. Poco dopo prima fiammata dei blucelesti, con Assouan si accentra e calcia mancando di poco il bersaglio. Al 34′ cambia il parziale: angolo di Vezzani, incornata di Coghi che si stampa sulla traversa e tap-in vincente di Nadiri, che di testa insacca il vantaggio. Tre minuti più tardi ecco il raddoppio. Vezzani raccoglie una respinta corta e mette in area per la capocciata vincente di Kundome. Nel finale occasione in girata per Bernardo, Guadalupi blocca in presa bassa.
Nella ripresa i ragazzi di Gilioli combinano poco, lasciando l’iniziativa in mano ai padroni di casa. Al 59′ Vandelli va vicino alla porta da calcio piazzato, mentre cinque minuti più tardi ancora il 3 arancionero scaraventa verso la porta una punizione fermata solo dalla grande parata di Guadalupi. Al 66′ un tocco di mano nell’area carpigiana è sanzionato col rigore, trasformato da Sula per l’1-2. Un Colombaro a trazione offensiva prosegue il match attaccando alla ricerca del pari. Al 79′ ci vuole una grande chiusura di Coghi per evitare il gol, che però arriva ugualmente tre minuti dopo. Casadio non fischia un contatto falloso, l’azione prosegue venendo conclusa dalla rasoiata vincente di Parisi. Subita la rimonta i blucelesti tornano ad attaccare e protestano per un tocco di mano nell’area dei locali, mentre al 93′ è solo la traversa a fermare il tentativo di Assouan. Nel finale i padroni di casa recriminano per un intervento da ultimo uomo di Kundome non sanzionato, con il direttore di gara che lascia proseguire. Colombaro-United Carpi va dunque in archivio sul risultato di 2-2.