Oli essenziali, alleati della nostra salute nella stagione fredda

Con l’arrivo della stagione fredda, le malattie respiratorie come raffreddore, bronchite e sinusite diventano problemi comuni. Molti cercano soluzioni naturali per alleviare i sintomi e supportare il sistema immunitario e tra queste gli oli essenziali si distinguono per le loro proprietà terapeutiche. La rubrica del farmacista Vitor Chiessi.

0
400

Con l’arrivo della stagione fredda, le malattie respiratorie come raffreddore, bronchite e sinusite diventano problemi comuni. Molti cercano soluzioni naturali per alleviare i sintomi e supportare il sistema immunitario e tra queste gli oli essenziali si distinguono per le loro proprietà terapeutiche.  Gli oli essenziali, ricavati da piante aromatiche, contengono composti attivi con proprietà antisettiche, antinfiammatorie e mucolitiche. Questi effetti li rendono utili per: Decongestionare le vie respiratorieLenire irritazioni della golaRidurre l’infiammazionePrevenire infezioni grazie alla loro azione antibatterica e antivirale. Tra i più indicati per le affezioni respiratorie troviamo l’olio di eucalipto, di timo, di menta piperita, di tea tree e di lavanda. Generalmente si utilizzano o tramite inalazioni di vapore o diffusione ambientale per liberare il naso chiuso e alleviare la tosse. Va bene anche un utilizzo sottoforma di crema per un assorbimento transdermico. Trattandosi di molecole molto piccole quelle presenti negli oli essenziali l’utilizzo per via inalatoria permette all’olio essenziale di raggiungere facilmente il circolo e sistematicamente arrivare a tutti gli organi. 

Ecco i metodi principali per utilizzare gli oli essenziali contro le malattie respiratorie:

Inalazioni di Vapore – Aggiungere 2-3 gocce di olio essenziale a una ciotola di acqua calda, coprire la testa con un asciugamano e respirare profondamente per 5-10 minuti. Nei tempi più moderni questa forma è sostituita da areosol o spray inalatori.

Diffusione Ambientale – Usare un diffusore per disperdere gli oli essenziali nell’aria, mantenendo un’atmosfera rilassante e purificante.

Massaggi sul Torace – Diluire 2-3 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio vettore (ad esempio, olio di mandorle dolci) e massaggiare delicatamente il petto.

Spray Aromatici – Miscelare oli essenziali con acqua e alcol in un flacone spray per creare uno spray decongestionante da spruzzare nella stanza.

Via interna –  1 o 2 gocce su una zolletta di zucchero. Questa è al forma che va solo utilizzata sotto il consiglio di un medico o professionista della salute in quanto potrebbe creare problemi a livello gastrico e sistemico.

Precauzioni d’Uso – Gli oli essenziali sono potenti e vanno usati con attenzione. Non applicarli mai puri sulla pelle; sempre diluirli con un olio vettore. Evitare il contatto con occhi e mucose. Non utilizzare assolutamente oli essenziali forti (come il timo o l’eucalipto o la menta) nei bambini piccoli senza consultare un medico. In caso di gravidanza o malattie croniche, chiedere consiglio a un professionista.

Vitor Chiessi

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp