Oltre cento coristi insieme alla soprano Serena Daolio, accompagnati dall’Orchestra del pensiero, daranno vita a un evento straordinario in cui le singole formazioni corali si uniranno per eseguire il medesimo programma musicale scelto insieme e condiviso. Incoronati – Christmas Choral Event è l’appuntamento da non perdere sabato 28 dicembre alle 21 presso la Pieve San Michele Arcangelo a Nonantola dove saranno presenti le corali Corincoro di Carpi e Soliera (nata dalla fusione di G.P. da Palestrina e Madonna delle Grazie), Coro città di Mirandola, Coro di Redù e dell’Abbazia di Nonantola, Note di donne di Modena, Ekos Vocal Ensemble di Vignola e Corale Ss. Pietro e Paolo Apostoli di Torre Maina.L’idea del Maestro Giulio Pirondini e della corista Carmen Tamborrino si è realizzata nella prima edizione del concerto ma l’intenzione è quella di proseguire nel prossimo anno. “Dopo aver partecipato in passato a un evento a cori uniti promosso dall’ Associazione Scholae Cantorum dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola (Ascamn), ho cercato di riproporre quella esperienza per me fondamentale” sottolinea Pirondini. Si tratta, in effetti, di un’opportunità unica per studiare repertori e composizioni spesso inaccessibili per il numero ridotto di coristi di una singola corale. Un esempio? “La Passione di Bach, un Requiem o altre partiture di brani particolarmente impegnative potrebbero rientrare nelle possibilità di un grande organismo corale. E’ nella natura stessa della pratica corale la collaborazione”. Insieme al Maestro Pirondini, saranno presenti altri direttori di corale tra cui Maria Luisa Reggiani, Paolo Zoboli e Massimo Pizzirani. L’accompagnamento musicale è affidato all’Orchestra del pensiero, un quintetto di archi a cui si aggiungono tastiera, arpa e Lucio Carpani al pianoforte e organo. Presenta la serata Andrea Ferrari.
Per l’ascoltatore è l’occasione di vivere un evento corale non frequente nel quale possa godere di esecuzioni musicali inedite.
In questa prima edizione di Incoronati, la serata si svilupperà in una prima parte che prevede l’esecuzione di un brano da parte delle singole corali che, insieme, accompagneranno poi la soprano Serena Daolio e concluderanno proponendo in un’unica voce alcuni brani classici e natalizi. In repertorio brani di Bach, Mozart, Handel, Gomez e tradizionali canti natalizi.
“Il tempo a disposizione per l’organizzazione di questa prima edizione non è stato sufficiente per cantare in grande un’intera serata ma la strada è quella giusta”.
S.G.