Guida agli appuntamenti del weekend: apertura dei mercatini e Babbo Natale a bordo di moto e auto

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Villaggio di Babbo Natale a Modena, mercatini alla Città dei ragazzi, Magic Globe a Carpi, Babbo Natale a bordo di una 500 d’epoca a Soliera, a Correggio mostra interattiva di console e computer e sapori d’autunno, musical a Rubiera

0
1016

E’ NATALE IN CENTRO STORICO A MODENA

L’inaugurazione ufficiale venerdì 6 dicembre alle 17 con l’accensione delle luminarie e la visita alle installazioni con partenza da largo San Francesco e arrivo in piazza Roma accompagnati dalla musica della Banda Cittadina Oltre al tradizionale Trenino dei bimbi (dal 7 dicembre al 6 gennaio) e alla pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Roma, ci sono anche tante novità: il Villaggio di Babbo Natale in piazza XX Settembre e la Casa della Befana in largo San Francesco. Il Presepe Ritrovato sarà riproposto in Piazza Grande mentre sotto all’abete di Piazza Roma sarà allestito il presepe realizzato dagli studenti del Venturi. All’ex Albergo Diurno si potrà visitare la mostra “Le Botteghe nel presepe”.

MERCATINI E TANTO ALTRO ALLA CITTA’ DEI RAGAZZI DI MODENA

La Città dei ragazzi ospita la prima edizione dei mercatini di Natale. Dal 6 al 23 dicembre tutti i venerdì dalle 16 alle 20 sotto al portico si potranno trovare oggetti realizzati a mano da artigiani, idee regalo, borse, capi di abbigliamento, buonissimi tortellini, caramelle e oggetti religiosi. Villaggio di Natale con Babbo Natale che aspetterà i più piccoli per ricevere le letterine. La Pista di pattinaggio sul ghiaccio è attiva da lunedì a domenica dalle 10 alle 20.

 PIAZZA GRANDE PIENA DI LIBRI

Piazza Grande a Modena si riempirà di libri grazie a Libriamodena, la mostra mercato  che celebra il mondo dell’editoria locale. L’appuntamento è per venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19. L’evento vedrà la partecipazione di diversi editori provenienti da Modena e provincia che porteranno le loro novità editoriali.

NATALE A CARPI

Presente dall’8 al 24 dicembre in Piazza Martiri la Magic Globe per un’esperienza unica: si potrà provare l’incredibile sensazione di entrare in una sfera natalizia ricevendo subito una bellissima foto ricordo omaggiata da CarpiLab (nelle giornate 14, 15, 21, 22, 24 dicembre dalle 15 alle 19). Per saperne di più https://temponews.it/2024/12/03/la-sfera-di-natale-arriva-in-piazza-martiri-pronti-a-farvi-immortalare/

AUGURI SOLIERA, 8 DICEMBRE COI MERCATINI DI NATALE

Domenica 8 dicembre a Soliera arriva la magia dei mercatini di Natale: da mattina a sera il centro storico verrà animato da bancarelle di arte e artigianato, ricolme di originali oggetti, accanto a stand gastronomici che daranno sapore alla giornata di festa. Per i più piccoli, accompagnati dai genitori, non mancheranno le sorprese, a partire dalla visita all’ufficio postale di Babbo Natale per scrivere e consegnare la propria letterina, insieme al tradizionale truccabimbi. Per le 10.30 è perfino previsto l’arrivo in piazza Lusvardi di Babbo Natale, a bordo di una 500 d’epoca per la consegna di doni ai bambini e alle bambine, a cura di Historic Motor Club Soliera, mentre i Bikers della Bassa faranno un giro a bordo dei loro motoveicoli d’epoca.
La domenica solierese sarà avvolta dalla musica: alle 10.30 in piazza Lusvardi si esibisce la Banda giovanile intercomunale di Novi e Soliera, alle 15 in piazza Sassi, nel sagrato della chiesa, i cori parrocchiali uniti proporranno i tipici canti natalizi, mentre alle 15.30, di nuovo in piazza Lusvardi, sarà la percussionista Anna Palumbo ad animare un ‘drum circle” aperto a tutti. Quanto agli spettacoli, alle 11.30 e alle 15.30, per le strade del centro, si potrà assistere allo spettacolo itinerante dei Nanetti Furbetti a cura della Combriccola dei Lillipuziani. Due giocolieri gireranno rimanendo in equilibrio sulle spalle di due bizzarri nani. Alle 17 in Castello Campori andrà in scena “Il Natale di nonno Moussa”, una lettura teatralizzata a cura di Alessandra Baschieri con le musiche dal vivo di Gianluca Magnani, cantante dei Flexus, rivolto a bambine e bambini dai 4 agli 8 anni.

 IL NATALE BRILLA A CAMPOGALLIANO

Il programma di iniziative si aprirà in musica venerdì 6 dicembre alle 20.30, con il concerto della Corale Savani di Carpi nella chiesa di San’Orsola, dal titolo Natale in coro: concerto spettacolo con parole e canti per avvicinarsi al Natale. Sabato 7 dicembre doppio appuntamento nel segno della cultura: dalle 10.30, presso la Biblioteca Edmondo Berselli, la presentazione del libro Chi salverà il Natale? di Valeria Angela Pisi, con lettura animata e laboratorio creativo per bambini dai 5 ai 9 anni a cura dell’autrice. Nel pomeriggio, dalle 17, il Museo della Bilancia ospiterà la presentazione di Case di Pietra: custodi di memoria, reportage fotografico di case rurali accompagnato dalle testimonianze di coloro che le hanno abitate, a cura della fotografa Marzia Lodi e di Catia Allegretti per la parte testuale (il volume è stato realizzato con il patrocinio dell’Unione Terre d’Argine). Nel corso del weekend, a Panzano, la parrocchia allestirà il mercatino di Natale presso la sala civica.

A CORREGGIO SAPORI D’AUTUNNO E MERCATINI DI NATALE

Ritorna a grande richiesta Retro Correggio Invaders la mostra interattiva di console e computer, un viaggio nel mondo dei videogiochi degli anni 70/80/90. Si potrà fare qualche partita a giochi super classici e ammirare pubblicità dei marchi più famosi del mondo videoludico. Appuntamento il 7 e 8 dicembre a Correggio presso la sala mostra in Corso Mazzini 42/c. Per Sapori d’autunno nello stand in Corso Mazzini i sapori della tradizione! Polenta fatta a mano, accompagnata dai suoi condimenti più gustosi. Porchetta e ciccioli, sempre preparati artigianalmente dai fantastici volontari. Infine sempre a Correggio sabato 7 dicembre ci sono i mercatini di Natale e domenica 8 dicembre Il Mercatale, mercatino per i ragazzi

RUBIERA SI ACCENDE PER NATALE

Domenica 8 dicembre verrà ufficialmente acceso l’albero di Natale (ore 11) e alle 17.30 i Din Down porteranno al Teatro Herberia il musical “Fusione di colore – Mamma mia!” (ingresso a pagamento). Sabato pomeriggio sarà possibile visitare la Corte Ospitale il complesso monumentale sede del polo culturale.

I FLEXUS CANTANO DE ANDRE’ A MEDOLLA

Appuntamento al Teatro Facchini di Medolla l’8 dicembre alle 21 con il concerto dei Flexus “La buona novella unplugged”. Durante lo spettacolo i Flexus attraversano l’opera più intensa di Faber con un’interpretazione originale ma rispettosa

 

LUCE E MUSICA PER LA DISABILITA’ CON LA BIG BAND RULLI FRULLI

Grande appuntamento a Scandiano con la “Notte illuminata” per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità. In centro candele, musica dal vivo, atelier per bambini, letture pubbliche e street art che animeranno la città sabato 7 dicembre dalle 16.30 in poi.  In Piazza Spallanzani la big band dei Rulli Frulli farà ballare tutti e coinvolgerà i bambini nell’esibizione.

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp