Auguri Soliera, l’8 dicembre una domenica speciale in centro

Da mattina a sera mercatini, stand gastronomici, esposizioni, spettacoli, concerti.

0
432

Domenica 8 dicembre a Soliera arriva la magia dei mercatini di Natale. Da mattina a sera il centro storico verrà animato da bancarelle di arte e artigianato, ricolme di originali oggetti, accanto a stand gastronomici che daranno sapore alla giornata di festa con polenta e ragù (anche da asporto), caldarroste, vin brulé, tortellini in brodo da passeggio, dolci con zucca e arance, birra, bevande e aperitivi, pasta fresca, biscotteria e prodotti da forno, pinse, tigelle, arrosticini e lambrusco, cocktail e street food, panettoni artigianali e cioccolato di Modica (anche gluten free), assaggi di tisane.

Per i più piccoli, accompagnati dai genitori, non mancheranno le sorprese, a partire dalla visita all’ufficio postale di Babbo Natale per scrivere e consegnare la propria letterina, insieme al tradizionale truccabimbi. Per le 10.30 è perfino previsto l’arrivo in piazza Lusvardi di Babbo Natale, a bordo di una 500 d’epoca per la consegna di doni ai bambini e alle bambine, a cura di Historic Motor Club Soliera, mentre i Bikers della Bassa faranno un giro a bordo dei loro motoveicoli d’epoca.

La domenica solierese sarà anche avvolta dalla musica: alle 10.30 in piazza Lusvardi si esibisce la Banda giovanile intercomunale di Novi e Soliera, alle 15 in piazza Sassi, nel sagrato della chiesa, i cori parrocchiali uniti proporranno i tipici canti natalizi, mentre alle 15.30, di nuovo in piazza Lusvardi, sarà la percussionista Anna Palumbo ad animare un ‘drum circle” aperto a tutti.

Quanto agli spettacoli, alle 11.30 e alle 15.30, per le strade del centro, si potrà assistere allo spettacolo itinerante dei Nanetti Furbetti a cura della Combriccola dei Lillipuziani. Due giocolieri gireranno rimanendo in equilibrio sulle spalle di due bizzarri nani. Alle 17 in Castello Campori andrà in scena “Il Natale di nonno Moussa”, una lettura teatralizzata a cura di Alessandra Baschieri con le musiche dal vivo di Gianluca Magnani, cantante dei Flexus, rivolto a bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. Sempre in Castello si potrà visitare la mostra d’arte “Lorenzo Bonechi. Il codice del sacro”, aperta dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, e l’acetaia comunale: visite alle 10, alle 11 e a mezzogiorno.

La giornata clou di “Auguri Soliera”, il tradizionale calendario di iniziative per le festività predisposto dall’amministrazione comunale e dalla Fondazione Campori, si realizza grazie alla collaborazione del ricco tessuto associativo del territorio solierese.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp