Il Vintage Tractor Carpi colpisce ancora e, ne siam certi, conquisterà il cuore di tutti. I soci del club hanno infatti deciso di rendere anche questo Natale davvero magico, soprattutto per i più piccoli, ovviamente a bordo di trattore. Torna infatti Babbo Natale in tractor tour, un vero e proprio percorso a tappe da Carpi a Fossoli, passando per San Marino, che vedrà il coinvolgimento di un papà Natale, Luigi Predieri, e di un aiutante elfo, Roberto Gozzi, davvero speciali grazie al coinvolgimento di Silvia Gozzi, tecnico di riabilitazione psichiatrica e dell’apprendimento, nonchè manager della biodiversità, conosciutissima in città per il suo Loto Centro Riabilitativo. “Luigi e Roberto sono una garanzia – sorride Silvia – dal momento che vestono i panni di Babbo Natale del suo aiutante da anni, sia a Loto che nelle scuole, per consegnare doni ai bambini”.
Si parte sabato 21 dicembre, alle 17,30, quando il Biscione scintillante, composto da una ventina di trattori, giungerà in via Cuneo per partecipare alla festa di Natale organizzata dall’Associazione Notte Fluo che riunisce i commercianti di via Cuneo e Piazzale Gorizia. “Con tanto di cappellino da Babbo Natale in testa – spiega Davide Lugli del Vintage Tractor Carpi – ci metteremo alla guida di una decina di trattori tutti illuminati e decorati. Babbo Natale e il suo elfo invece saliranno sulla slitta che verrà trainata dai nostri mezzi”.
Domenica 22 dicembre l’allegra brigata farà tappa alle 15 presso le casa residenza anziani Il Carpine e Il Quadrifoglio, mentre alle 16, la visita si sposterà all’Agape di Mamma Nina, in via Rossini, dove il babbo più amato al mondo consegnerà ai piccoli ospiti delle bombe di semi. “Abbiamo pensato – prosegue Silvia – a un dono che racchiudesse in qualche modo lo spirito più autentico del Natale che è sinonimo di crescita e di speranza. E allora cosa c’è di meglio di una bomba di semi capace di portare colore nei giardini e sui balconi, favorendo la biodiversità? Sopra a ogni sacchettino che verrà distribuito vi sarà anche una comunicazione aumentativa alternativa (CCA) affinché tutti i piccoli, anche quelli con disabilità intellettiva, bambini averbali o in fase di apprendimento dell’italiano, possano comprendere cos’hanno tra le mani. Un gesto inclusivo che crediamo dovrebbe diventare una prassi consolidata”.
Alle 17,30 i trattori si sposteranno poi davanti alla Chiesa di Fossoli per incontrare i bimbi della frazione e il tour si concluderà alle 18,30 in Piazzale Gasparini a San Marino.
“Vedere gli occhi dei bimbi brillare mentre chiacchierano con Babbo Natale in persona è una emozione enorme, ecco perchè questo appuntamento è diventato una tradizione per la nostra città”.
Jessica Bianchi