Le dive dell’epoca d’oro di Hollywood secondo il professor Marmiroli

Al Centro sociale Guerzoni, il 4 dicembre, alle 18,30, una lezione del professor Pietro Marmiroli sul divismo nel cinema americano degli Anni ’50 e ‘60. L’incontro gratuito è offerto dalle Farmacie San Giuseppe Artigiano e Santa Chiara.

0
319
professor Pietro Marmiroli

Lanterna magica. Il divismo nel cinema americano negli Anni ’50 e ’60 è questo il titolo della lezione, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza, che il professor Pietro Marmiroli terrà mercoledì 4 dicembre, alle 18.30, a Carpi, presso il Centro sociale Guerzoni, in via Genova n°1. Un incontro offerto alla città dalle Farmacie San Giuseppe Artigiano e Santa Chiara, nel corso del quale lo Star system, i divi e le dive, i volti leggendari che hanno fatto la storia del cinema e plasmato l’immaginario di intere generazioni saranno raccontati con lo stile coinvolgente, brillante, arguto e insieme documentato del professor Marmiroli.

Un affettuoso omaggio al cinema, inteso come luogo simbolico di modelli estetici e comportamentali, una grammatica del vivere offerta a tutti, tratteggiato a partire dalle icone che ne hanno punteggiato la storia, da Audrey Hepburn a Marlon Brando, da James Dean a Marilyn Monroe, e tantissimi altri.

“La ricerca il cui esito sarà esposto ai partecipanti nell’incontro del 4 dicembre – spiega il professor Marmiroli – è scaturita nel corso di quest’anno, attraverso un’iniziativa che ho realizzato per valorizzare gioielli per la moda, ideati con materiali alternativi da abili artigiani del settore. Il mio contributo a quel progetto si è concretizzato nel ritagliare da alcuni film d’epoca sequenze che presentavano attrici particolarmente eleganti, impreziosite ed esaltate da monili importanti. Partendo da qui, mi sono poi soffermato nello studio di quattro dive d’epoca, delle quali ho individuato e descritto gli aspetti del carisma personale. Ho scelto di classificarle rispetto a parametri estetici e ruoli interpretati nei film, mettendo le due variabili in connessione tra loro.

Il passo ulteriore per completare l’indagine è stato di inserire nel lavoro anche i divi, utilizzando un campione identico. Spero che l’esito di questa avventura, che mi ha molto divertito affrontare, possa divertire altrettanto quanti assisteranno all’incontro”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp