Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre si svolgerà a Carpi la manifestazione a carattere sportivo-solidale Grazie Arianna – In Campo per la Vita, organizzata da AIDO Provinciale di Modena, AIDO Gruppo Comunale di Carpi, ADMO Regionale Emilia-Romagna, AVIS Provinciale di Modena, AVIS Comunale di Carpi e ANED Sport, in collaborazione con ADP Mondial Carpi, AICS Comitato di Modena APS, RadioSA e con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico Emilia Romagna. La manifestazione intende ricordare la giovanissima Arianna Giaroli, scomparsa nel marzo scorso a causa di un tragico incidente, e ringraziare i suoi genitori, che, con un gesto di commovente generosità, acconsentirono alla donazione degli organi, salvando la vita a diversi pazienti in lista d’attesa per un trapianto. Voluta dalla famiglia, dagli amici e dai compagni di scuola di Arianna, essa vuole unire scuola, sport e solidarietà per trasmettere ai ragazzi il messaggio lanciato dai genitori di Arianna con il loro stupendo gesto: la fondamentale importanza della donazione a scopo terapeutico di sangue e cellule staminali emopoietiche (il cosiddetto “midollo osseo”) durante la propria vita, e infine degli organi quando a noi non serviranno più. Testimonial dell’unione di sport e solidarietà saranno gli atleti della Nazionale Italiana Pallavolo Trapiantati e Dializzati, Campione del Mondo in carica, diretta dagli allenatori modenesi Francesco Brandoli e Cristiana Ziosi. Dopo un omaggio della Nazionale sabato mattina 30 novembre al murale realizzato presso la Scuole Medie G. Fassi dagli ex compagni di classe di Arianna, la manifestazione proseguirà presso la palestra Floriano Gallesi di Carpi con due partite di pallavolo aperte al pubblico e al meglio dei 5 set:
sabato 30/11, ore 17:30 3ª Div. Femminile Mondial Carpi vs. Nazionale;
domenica 01/12, ore 9:30: Saluto alle autorità, presentazione della Nazionale Italiana Pallavolo Trapiantati e Dializzati, esecuzione dell’inno nazionale e, a seguire, Rappresentativa AIDO Emilia-Romagna Over 50 vs. Nazionale.
Evento conclusivo della manifestazione sarà il pranzo solidale a sostegno delle attività di AIDO che si terrà dalle ore 13:00 presso il Circolo ANSPI Parrocchia di Quartirolo.