L’esercito di Carpi Lab, “uniti per il bene del centro storico”

Carpi Lab riunisce una settantina di associati, “un risultato che ci rende davvero orgogliosi dal momento che siamo nati da poco. Non solo commercianti ma anche pubblici esercenti, agenzie immobiliari… chiunque abbia a cuore il centro storico può aderire, residenti compresi. Vogliamo essere snelli, flessibili - spiega la vice presidente Valentina Martino - e soprattutto aperti, perché il centro è fatto di tante anime e voci e noi vorremmo porci in ascolto delle differenti istanze e necessità”.

0
1874

Sono appena nati ma hanno già dimostrato di avere tutte le carte in regole per “smuovere” il centro storico. Stiamo parlando di Carpi Lab, progetto di marketing urbano  che, a differenza dei precedenti sodalizi di commercianti, si avvale di una struttura organizzativa fissa e dall’approccio decisamente manageriale.

L’associazione di promozione, formalizzata nel mese di settembre e in cui è confluita anche Carpi C’è, è destinataria di contributi pubblici, comunali e regionali grazie ai quali, spiegano il presidente Giancarlo Manicardi e la vice Valentina Martino, “abbiamo intenzione di sviluppare sinergie e organizzare iniziative tese a promuovere il nostro bel centro storico nel suo insieme”.

Carpi Lab riunisce già una settantina di associati, “un risultato che ci rende davvero orgogliosi dal momento che siamo nati da poco. Non solo commercianti ma anche pubblici esercenti, agenzie immobiliari… chiunque abbia a cuore il centro storico può aderire, residenti compresi. Vogliamo essere snelli, flessibili – spiega Valentina Martino – e soprattutto aperti, perché il centro è fatto di tante anime e voci e noi vorremmo porci in ascolto delle differenti istanze e necessità”.

Il banco di prova per Carpi Lab è stata l’organizzazione degli eventi legati ai festeggiamenti di Halloween e la presenza di centinaia di bambini entusiasti, con mamme, papà e nonni al seguito, ha dimostrato come con un pizzico di fantasia e tanta volontà si possano creare piacevoli momenti di aggregazione.

“Il centro storico è una grande casa che riunisce tanti soggetti diversi, noi siamo alle prime armi ma siamo pieni di entusiasmo e desiderosi di rendere questo spazio comune sempre più vivo e attrattivo”, sorride la vice presidente. Insomma l’obiettivo è “crescere. Il direttivo, composto da una ventina di persone, è coeso e sulla stessa lunghezza d’onda. Abbiamo voglia di metterci in gioco e di dialogare in modo costruttivo e costante con l’Amministrazione per dare gambe a progetti e idee nuove”.

A partire dall’accensione delle luminarie natalizie di fine novembre e per tutto il mese di dicembre, Carpi Lab ha poi allestito un ricco calendario di iniziative per accompagnare i carpigiani – e non solo – in uno dei periodi più magici dell’anno: “eventi anche infrasettimanali tesi a portare persone di ogni età in centro anche in orari insoliti e non solo durante i weekend”. Sul programma però Valentina e Giancarlo non si sbottonano: “non vogliamo ancora spoilerare nulla. Quel che possiamo dire è che abbiamo pensato a delle performance originali anche grazie alla preziosa collaborazione di artisti e talenti del nostro territorio. Siamo davvero curiosi di vedere come risponderà la cittadinanza”.

Jessica Bianchi

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp