Sono iniziati i lavori di costruzione della nuova palestra polivalente nel Piazzale delle Piscine di Carpi. L’intervento, affidato alla ditta Batea Società Cooperativa con sede a Concordia sulla Secchia, recupera l’area di proprietà del Comune di Carpi dove precedentemente sorgeva la vecchia piscina comunale, demolita nel 2021.
Il costo della palestra polivalente è di 4,9 milioni di euro, di cui 3 milioni di risorse PNRR, 1,2 milioni di euro dal cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e 700mila euro tramite un mutuo a tasso zero attraverso il Credito Sportivo. La fine dei lavori, così come da cronoprogramma del PNRR, sarà a gennaio 2026.
La progettazione, affidata tramite appalto integrato alle medesime aziende che svolgeranno i lavori, ha elaborato una struttura multifunzionale che accoglierà la pratica della pallacanestro, pallavolo, calcio a 5, pallamano, ginnastica artistica e ritmica in uno spazio di circa 1700 metri quadri. L’edificio, classificato come Impianto Sportivo ad Uso Agonistico, sarà dotato di tutti locali funzionali all’espletamento delle attività sportive e si compone strutturalmente di quattro corpi, di cui tre dedicati alla pratica e alla fruizione delle discipline sportive (palestra con il campo da gioco; spogliatoi; tribune) e una bussola di ingresso. A supporto dell’uso della palestra, saranno realizzati anche un magazzino adiacente alla struttura che consentirà lo stoccaggio dei materiali necessari alle diverse pratiche e l’area ristoro
La capienza dell’area dedicata agli spettatori è di 610 persone, ampliabile a 1000 per determinate tipologie di evento. Lo stabile sarà dotato anche di un’area verde esterna la quale sarà lasciata prevalentemente come prato libero per la messa a dimora di alberi e una zona adibita a boschetto spontaneo.
S.G.