Gianluca Valentini è il nuovo presidente di Care

Insieme al direttore generale di Aimag, nel Consiglio di Amministrazione sono stati nominati anche Luca Archi (Vice Presidente), Marcella Bartoli, Stefano Branchini, Aram Iobstraibizer.

0
165

Gianluca Valentini, direttore generale di Aimag, è il nuovo presidente di Care, azienda che gestisce il centro di selezione e trattamento dei rifiuti, con sede in Strada Romana nord a Fossoli di Carpi. Lo ha annunciato lo stesso direttore Valentini durante la Commissione Consiliare di mercoledì 13 novembre con all’ordine del giorno l’illustrazione del bilancio di Aimag.

“Sono diventato presidente per guidare la ripartenza” ha sottolineato. Care era stata chiusa in conseguenza dell’incendio del 30 settembre scorso quando 250 tonnellate di plastica erano state divorate dalle fiamme.

Il bilancio 2023 di Aimag rileva un calo della marginalità degli impianti ambiente che perdono 2,4 milioni di euro ed è stato rilevato che, oltre alle dinamiche di mercato legate ai prezzi della Forsu, ha inciso la chiusura di Care. A porre specifica domanda al direttore generale di Aimag Valentini è stata la consigliera comunale di Carpi Civica Monica Medici, presidente della prima commissione.

“Il margine operativo lordo di Care quando l’azienda lavorava a pieno regime si attestava sui 2-2,5 milioni di euro. La chiusura ha inciso sul bilancio 2023 e sta incidendo in maniera pesante sul 2024 perché fino alla ripartenza assorbiva costi ma non generava ricavi. A settembre siamo ripartiti e Care è sicuramente un punto di attenzione nella nostra strategia sugli impianti ambiente. Devo dire che c’è grande sintonia nel sistema di governance con il socio che detiene il 49%. Il 2024 per Care sarà un brutto anno, l’obiettivo nel 2025 è quello di riportare l’azienda a break even a livello industriale, poi dovremo fare investimenti negli anni successivi per poter tornare a piena redditività”.

Nel Consiglio di Amministrazione sono stati nominati anche Luca Archi (Vice Presidente), Marcella Bartoli, Stefano Branchini, Aram Iobstraibizer.

S.G.

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp