Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi al progetto SOCCORRI:AMO la Croce Rossa Italiana Comitato di Carpi può avvalersi di un Posto Medico Avanzato secondo criteri e standard di efficienza e funzionalità che lo rendono idoneo a essere attivato e in grado di affrontare un’emergenza che provoca un improvviso squilibrio tra le risorse sanitarie disponibili e le richieste di intervento.
Già in passato il comitato locale ha partecipato ai soccorsi necessari per affrontare le conseguenze del sisma del 2012, con un importante coinvolgimento di mezzi e volontari per soccorrere un numero di persone nell’immediato non prevedibile, ma un’analoga situazione potrebbe crearsi anche nei casi di grandi eventi che prevedono assembramenti come le manifestazioni sportive e ludiche, concerti… nonché maxi emergenze dovute a calamità naturali che sempre più colpiscono i nostri territori anche a causa, ma non solo, del cambiamento climatico come alluvioni, trombe d’aria, incendi su aree pubbliche o private e fabbricati, incidenti stradali o ferroviari.
Il Comitato di Carpi è pronto ad attivare il proprio P.M.A. (Posto Medico Avanzato) in modo da poter intervenire prontamente e immediatamente sul territorio, compensando una potenziale carenza di risorse e cercando di essere quanto più possibile tempestivi nella risposta al soccorso.
“Il sostegno della Fondazione Cr Carpi al nostro progetto SOCCORRI:AMO – spiegano dalla Cri – è fondamentale perché ci consente di aumentare le dotazioni del P.M.A. secondo standard di qualità ed efficienza sempre più elevati. Per i nostri volontari confrontarsi con un rischio oppure con un incidente di portata maggiore implica anche essere addestrati e preparati ad affrontarlo ma soprattutto essere nelle condizioni di meglio operare con strumenti che aiutino a soddisfare l’attività in piena sicurezza e facilitino la formazione costante”.