Fate l’amore non fate la guerra

Il Circolo Lirico Culturale Luciano Pavarotti propone sabato 30 novembre, alle 21, all’Auditorium Loria, un riadattamento di Lisistrata di Aristofane. “Abbiamo scelto questo testo per la sua assoluta modernità. La nostra è una lettura contemporanea e ridotta rispetto all’originale. Breve ma potentissima” spiega il regista Paolo Dall’Olio. Gli spettatori si aspettino sorprese e un inizio dai toni decisamente forti…

0
1086
Paolo Dall’Olio

Lisistrata – Fate l’amore non fate la guerra è il titolo della commedia, tratta dal testo di Aristofane e con la regia di Paolo Dall’Olio, proposta dal Circolo Lirico Culturale Luciano Pavarotti, sabato 30 novembre, alle 21, all’Auditorium Loria. La storia è quella di una donna pronta a sacrificare il proprio piacere per convincere gli uomini a fare la pace. Come? Lisistrata convoca nell’acropoli ateniesi, spartane, corinzie e beote per comunicare il suo piano: non concedersi più ai mariti fino alla cessazione delle ostilità, indicendo un vero e proprio sciopero del sesso. “Abbiamo scelto questo testo per la sua assoluta modernità e in considerazione delle assurde guerre in corso. Un testo capace di strappare sorrisi nonostante il dramma del conflitto. La nostra è una lettura contemporanea, riadattata all’oggi e ridotta rispetto all’originale. Breve ma potentissima” spiega il regista. Gli spettatori infatti si aspettino sorprese e un inizio dai toni decisamente forti…

L’epilogo scelto da Aristofane è noto: gli uomini, prostrati a causa dell’astinenza, cederanno e nel Peloponneso tornerà la pace. Lisistrata riesce dunque a sbrogliare le trame della guerra, come fossero un gomitolo su un fuso, usando l’arma più potente, quella del sesso. “La pace è una chimera, un’utopia? Forse, ma il nostro auspicio è che tale ideale possa, come una coperta intessuta con tanti gomitoli, scaldare e unire il mondo intero”, sorride Paolo Dall’Olio. Protagonisti in scena: Elena Barbieri, Renato Bassoli, Sara Gozzi, Simone Olivieri, Michele Simoniello, Lina Taddeo e Milva Zanasi,  con la partecipazione straordinaria del Team Havock and – Softair. L’ingresso è a offerta libera.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp