Le freccette vi aspettano!

“La ASD Nuova Modena Darts – sottolinea il presidente novese Mattia Calzolari – è nata nel 2011 grazie a un pugno di appassionati. A segnare il cambio di passo è stata l’affiliazione, tra il 2015 e il 2018, alla Figest - Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, riconosciuta dal Coni. Da allora il sodalizio è cresciuto e oggi riunisce 400 iscritti da tutta la provincia, raggiungendo quota 198 giocatori tesserati”.

0
713
Il direttivo: Beatrice Rebecchi, Mattia Calzolari, Emanuele Degliangeli e Davide Camattari

Una leggenda popolare narra che i primi a praticare un’attività simile allo sport delle freccette siano stati i Padri Pellegrini imbarcati sulla Mayflower, la nave inglese diretta negli Stati Uniti nel 1620. Da allora questo sport si è diffuso in tutto il mondo e la provincia di Modena non sfugge a questa tendenza. “La ASD Nuova Modena Darts – sottolinea il presidente novese Mattia Calzolari – è nata nel 2011 grazie a un pugno di appassionati. A segnare il cambio di passo è stata l’affiliazione, tra il 2015 e il 2018, alla Figest – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, riconosciuta dal Coni. Da allora il sodalizio è cresciuto e oggi riunisce 400 iscritti da tutta la provincia, raggiungendo quota 198 giocatori tesserati”.

Ogni anno si svolgono due campionati nel nostro territorio: uno di qualificazione alle finali provinciali e uno per le finali nazionali tra marzo e maggio. In ambito provinciale le squadre si danno battaglia all’interno di alcuni circoli e locali del modenese e quest’anno la finale si terrà tra gennaio e febbraio presso lo Zazza Bar di Migliarina. Da giugno ad agosto si svolgono invece le tappe di selezione per la Coppa Italia a cui partecipano oltre mille giocatori, mentre da quest’anno, per la prima volta, si aggiunge il Campionato interregionale Emilia e Lombardia”. L’obiettivo della ASD Nuova Modena Darts, oltre a sostenere e far crescere i propri giocatori tramite l’organizzazione di tornei locali, è quello di promuovere questo popolarissimo sport affinché un numero sempre crescente di persone lo possa scoprire e vi si possa appassionare.

I giocatori della ASD Nuova Modena Darts che si sono qualificati alle finali nazionali di Coppa Italia 2024

Il gioco prevede concentrazione e allenamento: “io gioco dal 2017 e amo questa disciplina. E’ complesso trasmettere a chi non si è mai cimentato in questo sport cosa si prova quando si è in pedana. Non è solo una questione di mira, la tecnica si apprende, la si può affinare col tempo e la pratica. A fare la differenza, a svoltare letteralmente l’esito di una competizione, è la concentrazione. Per questo ogni tanto, vengono organizzate delle sessioni insieme a un mental coach per imparare a gestire l’ansia e lo stress da gara”, prosegue Mattia Calzolari.

Finali provinciali 2023 a Maranello presso la bocciofila Il Cavallino

Sono numerosi i locali in provincia e in zone limitrofe a ospitare questo gioco inclusi il Sottosopra pub di Guastalla e il birrificio Dada di Correggio. A Carpi invece, le squadre giocano nei campi di gara ufficiali presso il Biergarten bar, lo Zazza Bar e al Bar della piscina comunale: “nei locali, dove organizziamo tornei o serate di allenamento, si coniuga l’aspetto sportivo e quello aggregativo, assolutamente fondamentale per potenziare il gruppo. Questa disciplina infatti unisce tutte le età, dagli Under 14 agli over 60. Nelle nostre squadre poi c’è anche una preziosa componente femminile (un quindicina le giocatrici) che speriamo possa crescere ulteriormente col tempo”. Le squadre della ASD Nuova Modena Darts stanno riscuotendo risultati lusinghieri e hanno voglia di  schierare un numero sempre maggiore di giocatori e allora, cosa state spettando? Le freccette vi aspettano.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp