Per ricordare la tredicenne carpigiana Arianna Giaroli, scomparsa nel marzo scorso in seguito al tragico incidente avvenuto al centro ippico di San Martino in Rio ‘Il Vigneto’, dove era stata colpita dal calcio di un cavallo alla testa, è stata organizzata una manifestazione sportiva in programma per sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre.
“Grazie Arianna” è il nome dell’evento per ricordare l’esempio di vita che la tredicenne ha dato e per dire ‘grazie’ ai genitori, che, con un gesto di grandissima generosità, hanno acconsentito alla donazione degli organi della figlia.
La manifestazione è promossa dalle associazioni Aido Provinciale di Modena e di Carpi, Admo Regionale Emilia-Romagna, Avis Provinciale di Modena e di Carpi, e Aned Sport – Nazionale Italiana Pallavolo Trapiantati e Dializzati, in collaborazione con la Asd Mondial Carpi, l’Aps Associazione Italiana Cultura Sport (Aics) e RadioSa.
L’intento è quello di sensibilizzare tutti, soprattutto i più giovani, sull’importanza della donazione di sangue, di cellule staminali emopoietiche (il cosiddetto ‘midollo osseo’), di organi e tessuti. Come testimone d’eccezione di questa unione di sport e solidarietà, sarà presente all’evento la Nazionale Italiana Pallavolo Trapiantati e Dializzati, campione del mondo in carica
Sabato 30 novembre alle 12, alle scuole medie Fassi, quelle che frequentava Arianna, ci sarà un primo momento di incontro con alunni, personale docente e ata della scuola, cui seguirà una foto con la squadra nazionale davanti al murales dedicato alla compagna scomparsa; nel pomeriggio alle 17.30, alla palestra Fiorano Gallesi, si svolgerà la prima gara che vedrà la Nazionale impegnata contro la squadra femminile della Mondial Quartirolo. Seguiranno, anche nel giorno successivo di domenica, altre partite sempre alla Gallesi e sarà in campo anche la rappresentativa over 50 Aido regionale; a seguire pranzo solidale a sostegno di Aido al circolo Anspi della parrocchia di Quartirolo.