Carpi ha ospitato il Campionato italiano Ukat di lancio di coltelli e asce richiamando in città una quarantina di sportivi di cui alcuni provenienti da Germania, Polonia e Repubblica Ceca. La due giorni di gare, svoltasi presso il Circolo Arcobaleno di Santa Croce, è stata organizzata da Mauro Magnanini, presidente di Ukat, la nuova federazione di lancio sportivo mondiale, e Davide Gilioli dell’associazione Compagnia del coltello. “Gli attrezzi che si usano sono sostanzialmente tre: coltello, ascia e ascia double bit, simile all’ascia vichinga a doppia lama” spiega Magnanini.
Tra le specialità più spettacolari la “gara di precisione con coltello e ascia che prevede 60 lanci totali da distanze sempre più lontane, quella che premia chi riesce a lanciare il maggior numero di coltelli in soli 20 secondi e la silhouette, ovvero il lancio dei coltelli intorno a una sagoma. All’interno della manifestazione si è svolta anche la competizione di Cotanque, una specialità simile al gioco delle bocce ma fatta con particolari coltelli”, conclude Magnanini.
A laurearsi campione italiano walk back coltello spin e ascia è stato Paolo Ferrari della Compagnia del Coltello, sezione di Savona. Ottimi i carpigiani, sempre della Compagnia del Coltello, Pier Luigi NIcolini, campione italiano lunga distanza coltello spin e Nicola Dentamaro, terzo nella lunga distanza coltello no spin, secondo nella double bit e secondo nel walk back ascia. Ultime gare della stagione, la Compagnia del Coltello – che ha organizzato nel 2022 il primo campionato mondiale UKAT a Carpi – dà ora appuntamento alla prossima stagione sportiva.