Salute mentale: tra rischio di abbandono, stigma e pratiche non rispettose dei diritti

Màt, la Settimana della Salute Mentale, propone oggi, giovedì 24 ottobre, alle 15.30, presso il Circolo culturale Loris Guerzoni, l’incontro La Legge Basaglia: Ieri e Oggi Tavola Rotonda.

0
345
Museo di storia della psichiatria (Reggio Emilia)

Sono trascorsi 46 anni da quando l’Italia dispose la chiusura dei manicomi con la legge 180 del 1978. Legge ispirata dallo psichiatra Franco Basaglia, che a Gorizia aveva rivoluzionato il metodo di cura dei pazienti restituendo loro dignità e diritti, sottraendoli alla marginalizzazione e all’isolamento. E che aveva fatto della psichiatria italiana un punto di riferimento nel mondo, anche grazie a una rete capillare di servizi territoriali. Ora il servizio rischia di essere travolto da una grave carenza di risorse economiche e umane e il pericolo si palesa in un contesto di assoluta emergenza: negli ultimi tre anni i disturbi mentali sono aumentati del 28%.

Màt, la Settimana della Salute Mentale, propone oggi, giovedì 24 ottobre, alle 15.30, presso il Circolo culturale Loris Guerzoni, l’incontro La Legge Basaglia: Ieri e Oggi Tavola Rotonda: lo stato di debolezza dei presidi e delle attività che devono assicurare il diritto alla salute mentale e alle cure espone sempre più le persone con sofferenza e i loro familiari al rischio di abbandono, stigma e pratiche non rispettose dei diritti. Gli operatori, nei servizi pubblici, nelle cooperative sociali, i volontari stessi, vivono spesso condizioni difficili, di insicurezza e precarietà che si riflettono sulla qualità dell’assistenza. Così anche le esperienze più qualificate e avanzate rischiano di arretrare. Nel centenario di Franco Basaglia, la 2^ Conferenza nazionale autogestita per la Salute Mentale – a Roma il 22 e 23 novembre – sarà un’importante occasione per discutere e decidere assieme. In previsione di quell’appuntamento, l’incontro a Carpi consentirà a operatori, utenti, familiari, cittadini, di evidenziare le contraddizioni e le possibili soluzioni da discutere nell’assemblea di Roma.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp