Proseguono i lavori per la realizzazione dell’isola ambientale Colombo, il progetto che entro fine 2024 modificherà la viabilità nel quadrante compreso tra le vie Colombo, Bollitora, Lenin e Cattani. L’obiettivo del Comune di Carpi è quello rendere il quartiere più vivibile, sicuro e accogliente proteggendo le zone in cui ci sono scuole e luoghi pubblici ad alta intensità sociale, come per esempio centri sociali e parchi. Le isole ambientali hanno anche la funzione di favorire la socialità. Il valore dell’intervento è di 1,6 milioni di euro finanziati con Pnrr e fondi comunali.
Il cantiere è tuttora in corso con conseguenti modifiche alla viabilità nella zona di via Bollitora Interna dove residenti e titolari di attività sono preoccupati per la possibilità che diventi definitivo il senso unico istituito nel tratto in cui vengono ora svolti i lavori. Dubbi leciti perché c’è una pedana (in foto) che sporgendo sulla carreggiata la restringe consentendo il passaggio di una sola auto.
Per fugare i timori la redazione di Tempo ha recuperato il disegno del progetto e chiesto conferma all’Assessore del Comune di Carpi Paolo Malvezzi: via Bollitora ritornerà a doppio senso di marcia dopo la fine del cantiere. La pedana che si vede ora è l’inizio dell’attraversamento pedonale e sarà completata per arrivare fino all’altro lato della strada, come si può vedere anche dal disegno del progetto. È leggermente rialzata rispetto alla carreggiata per costringere le auto, che vi transiteranno sopra, a rallentare in prossimità dell’attraversamento pedonale. S.G.