Maxi operazione dei carabinieri sullo sfruttamento lavorativo e il caporalato nel settore tessile

Il laboratorio tessile nella bassa modenese individuato nel territorio delle Terre d’Argine è ritenuto “capofila” rispetto agli altri i laboratori di confezione tessili cinesi operanti nel territorio reggiano sottoposti a verifiche

0
1957

Coordinati dalla Procura di Reggio, i Carabinieri e l’Ispettorato del Lavoro di Reggio Emilia hanno controllato sette laboratori tessili gestiti da cinesi verificando le posizioni di 101 lavoratori riscontrando gravi forme di sfruttamento e l’impiego di 21 lavoratori in nero, di cui 7 privi di permesso di soggiorno.

In un laboratorio a Reggio Emilia lavoravano dodici ore al giorno in spazi non idonei e controllati dalle telecamere non autorizzate: il titolare del laboratorio è stato arrestato in flagranza per caporalato e sono scattate sanzioni per 120mila euro. Controllate quattro attività nella bassa reggiana sanzionate per 240mila euro per le irregolarità riscontrate e un laboratorio nella bassa modenese sanzionato per 50mila euro. Sette le denunce. Tutte le sette attività sono state sospese.

Il laboratorio tessile nella bassa modenese è stato individuato nel territorio delle Terre d’Argine che ricomprende i Comuni di Carpi, Novi di Modena, Soliera e Campogalliano. E’ ritenuto “capofila” rispetto agli altri i laboratori di confezione tessili cinesi operanti nel territorio reggiano sottoposti a verifiche. L’attività ispettiva nel laboratorio della bassa modenese condotta parallelamente all’Autorità Giudiziaria inquirente, ha consentito l’identificazione di ben 41 lavoratori di cui 2 impiegati in maniera irregolare. Le verifiche in materia prevenzionistica hanno consentito di rilevare e contestare al datore di lavoro violazioni circa gli ambienti di lavoro non conformi e l’impiego degli operai senza le previste procedure in materia di formazione e sorveglianza sanitaria.

Complessivamente venivano elevate sanzioni amministrative per quasi 10 mila euro ed ammende per oltre 40 mila euro.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp