Al Carpine le tradizioni contadine fanno dialogare anziani e bambini

Attraverso la presentazione di oggetti storici come la stadera, il setaccio, lo scaldaletto, la gramola e tanti altri, hanno potuto narrare ai bambini com'era la vita in campagna. L’incontro, realizzato dalle professioniste della cooperativa sociale Anziani e Non solo, rientra nel progetto europeo Flower

0
535

La Casa Residenza Anziani (CRA) Il Carpine di Carpi ha ospitato mercoledì 15 ottobre un evento ‘intergenerazionale’ che ha coinvolto i residenti della struttura ed i bambini della sezione dei 5 anni della scuola dell’infanzia Zigo Zago di Carpi. L’incontro, realizzato dalle professioniste della cooperativa sociale Anziani e Non solo, rientra nel progetto europeo Flower, che promuove il benessere delle persone anziane attraverso attività legate alla natura. L’attività si è concentrata sulle tradizioni contadine, offrendo agli anziani l’opportunità di condividere la propria esperienza di vita. Attraverso la presentazione di oggetti storici come la stadera, il setaccio, lo scaldaletto, la gramola e tanti altri, hanno potuto narrare ai bambini com’era la vita in campagna. L’entusiasmo dei piccoli, che hanno posto molte domande e tracciato interessanti parallelismi con la vita moderna, ha reso l’incontro ancora più coinvolgente.

Questo scambio ha permesso agli ospiti della struttura di vedere valorizzata la loro storia e il patrimonio culturale locale, creando un legame significativo tra le generazioni. L’iniziativa ha dimostrato come le tradizioni possano fungere da ponte intergenerazionale, promuovendo il benessere e la dignità delle persone anziane attraverso il riconoscimento della loro esperienza.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp