Siamo alle solite. La scuola è ricominciata, l’autunno è arrivato e, puntuale come ogni anno, si è ripresentato il problema delle caditoie ostruite con il conseguente allagamento di porzioni di strade cittadine.
“Il 17 settembre – ci spiega una cittadina – ho inviato una segnalazione al Comune di Carpi affinché qualcuno si facesse carico della pulizia della caditoia presente in prossimità del passaggio pedonale posto tra la Scuola Primaria Anna Frank e il Nido Tartaruga di via Cremaschi. Un’operazione semplice ma, evidentemente, per nulla scontata, dal momento che nessuno si è ancora presentato”.
Non è la prima volta che i genitori dei piccoli alunni sollevano la questione ma, anche lo scorso anno, il loro appello era caduto nel dimenticatoio tanto che una mamma, esasperata dal continuo allagamento della strada, si era attrezzata e aveva pulito la caditoia. Ben venga il senso civico, ma non spetta certo ai genitori tale responsabilità.
“Come possiamo fare per avere una strada pulita e un passaggio asciutto per andare a scuola?” domanda provocatoriamente la nostra concittadina, ancora in attesa, dopo un mese dalla segnalazione, di vedere un operaio al lavoro…