Energia, situazione geopolitica e crisi internazionali: quali sono gli scenari per le micro, piccole e medie imprese? Lapam Confartigianato e Aliseo, giornale digitale che si occupa di geopolitica fondato da Gianluca Paulon, Samuele Gualdaroni e Francesco Dalmazio Casini nel giugno del 2022, affronteranno queste tematiche durante un ciclo di tre incontri in programma a Carpi, Modena e Sassuolo nel mese di ottobre.
Il primo degli appuntamenti è in programma a Carpi lunedì 14 ottobre: al Tecnopolo Universitario della Città dei Pio in Via Corbolani 1/A a partire dalle ore 18.30, si parlerà di geopolitica e come leggere la crisi della globalizzazione. Relatori dell’evento saranno Francesco Dalmazio Casini, giornalista professionista appassionato di geopolitica, e Greta Cristini, laureata in Sorbona e già avvocata anticorruzione a New York, analista geopolitica e reporter.
L’invasione russa dell’Ucraina, la tensione tra Cina e Stati Uniti e la crisi del Mar Rosso dipingono un quadro a tinte fosche per la globalizzazione. Dopo trent’anni di calma apparente lo scenario internazionale è tornato a scaldarsi, con fortissime ripercussioni sul modello economico e commerciale adottato dai Paesi sviluppati.
I prossimi eventi in calendario si svolgeranno a Modena giovedì 24 ottobre e a Sassuolo mercoledì 30 ottobre.
La partecipazione è gratuita: per prenotare il proprio posto è sufficiente iscriversi tramite il sito www.lapam.eu