I Beatles, tutti i giorni, tutta la vita, incontro con Federico Martelli

L’appuntamento con l’autore di The Beatles Everyday, sulle canzoni dei Fab Four, è venerdì 4 ottobre, alle ore 18, alla biblioteca della Rosta Nuova di Reggio Emilia.

0
594

Un’opera che è soprattutto una grande dichiarazione d’amore, appassionata e vera come solo un adolescente sa fare. Un libro che è nato prima come rubrica social, e che sui social sta diventando un caso, con tanti musicisti della nostra zona che pubblicano foto con il libro in mano. Il libro si intitola The Beatles Everyday e l’autore, il diciottenne correggese Federico Martelli, lo presenterà venerdì 4 ottobre alle 18 alla Biblioteca Rosta Nuova in via Wibicky 27 (0522 585636 rosta@comune.re.it) a Reggio Emilia, intervistato dal giornalista Giampaolo Corradini e con le incursioni musicali di Edoardo Generali, diciassettenne frontman della band dei Cynotype.

Il libro nasce come appuntamento quotidiano su Instagram e Facebook dove, ogni giorno alle 14, l’autore ha pubblicato dal primo gennaio 2023 una recensione al giorno delle 215 canzoni dei Beatles, che sono poi diventate 221 con la scelta di una canzone a testa dalla carriera solista degli ex Fab Four e l’aggiunta di Now & Then, brano uscito lo scorso anno, canzone postuma che chiude il cerchio sulla carriera dei quattro ragazzi di Liverpool.

Pubblicato in versione bilingue italiano e inglese per i tipi delle Officine Gutenberg di Piacenza con l’introduzione di Antonio Bacciocchi, noto musicista, blogger e giornalista di Radio Coop, The Beatles Everyday è diventato un piccolo caso editoriale e social e ha avuto il potere di dare un nuovo punto di vista, fresco e inedito, all’opera dei quattro musicisti di Liverpool, raccontando quanto siano importanti e cosa riescono a trasmettere ad un ragazzo del ventunesimo secolo, attraverso canzoni scritte anche più di sessant’anni fa. A dimostrazione che la musica, quella di qualità, attraversa indenne il tempo, la moda e le generazioni.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp