TORNA A GUASTALLA PIANTE E ANIMALI PERDUTI
Sabato 28 e domenica 29 settembre a Guastalla torna Piante e Animali Perduti, la grande mostra – mercato dedicata alle varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali, ma anche a prodotti tipici dell’Emilia-Romagna e di altre Regioni, prodotti artigianali, bric à brac, vintage, animazioni, giochi, incontri, laboratori, esposizioni. La manifestazione costituisce uno degli eventi italiani di maggior richiamo dedicati al giardinaggio, alla biodiversità, all’enogastronomia, frutto di una raffinata ricerca e passione che ruota attorno alle piccole produzioni locali, e all’artigianato artistico; è proprio questo che la rende ogni anno meta di migliaia di visitatori. Consulta il programma sul sito https://www.pianteanimaliperduti.it/
L’ARTE CONTEMPORANEA A ROVERETO SULLA SECCHIA CON DOBLE
Presso il Palazzo della Delegazione Municipale a Rovereto sulla Secchia avrà luogo sabato 28 settembre alle ore 18.30 l’inaugurazione della seconda edizione di DOBLE – Mostra di Arte Contemporanea con la curatela di Andrea Saltini e il patrocinio del Comune di Novi di Modena. In mostra – resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi – esporranno le proprie opere gli artisti Daniel Bund, Massimo Lagrotteria, Mattia Scappini e Demis Savignano. A guidare il visitatore attraverso il percorso che si snoda in nove stanze vi sarà una traccia audio creata appositamente per l’occasione dal musicista Nicola Lepre, seguendo il concept stesso di DOBLE, ovvero quello di “accogliere e valorizzare la diversità di approcci e di stili artistici, favorendo un dialogo interculturale e interdisciplinare”. Apertura dal 28 settembre al 27 ottobre, sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Per saperne di più https://temponews.it/2024/09/18/larte-contemporanea-torna-protagonista-a-rovereto-sulla-secchia
VISITE GUIDATE ED EVENTI SPECIALI IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, istituite dal Consiglio d’Europa per valorizzare l’immenso patrimonio culturale, artistico e naturalistico di oltre 49 paesi, anche a Carpi vengono promosse iniziative per far conoscere i luoghi culturali e d’interesse storico della nostra città. Sabato 28 e domenica 29 settembre, i Musei di Palazzo dei Pio saranno aperti al pubblico con attività e iniziative speciali. Anche Fondazione Fossoli aderisce con eventi dedicati nei siti della memoria. Domenica 29 settembre è invece dedicata alla scoperta dell’antico assetto storico-urbanistico della città. La partecipazione è gratuita e su prenotazione a questa pagina. Alle ore 10.00 è organizzata una passeggiata (3 km circa) nel centro storico di Carpi, con un focus sulle antiche porte: il ritrovo è in Corso Roma, all’inizio della zona pedonale. Alle ore 16.00 invece, partirà il tour dedicato al “Viaggio nella storia di Carpi” presso il Museo della Città a Palazzo dei Pio.
Per saperne di più https://temponews.it/2024/09/25/visite-guidate-ed-eventi-speciali-per-le-giornate-del-patrimonio/
DA WARHOL A BANSKY, A PARMA LA STORIA DELL’ARTE URBANA
Una mostra, ‘Street Art Revolution’, racconta la storia di uno dei movimenti artistici più contemporanei e controversi, l’Arte Urbana, dai suoi inizi nelle strade di New York alla consacrazione come movimento artistico globale. Artisti di fama internazionale come Banksy, Keith Haring, Blek Le Rat, Obey, Andy Warhol e molti altri sono protagonisti di un’esposizione che celebra l’evoluzione della Street Art e dei suoi linguaggi: la mostra sarà visitabile dal 28 settembre al 2 marzo a Palazzo Tarasconi di Parma e racconterà come la Street Art abbia rivoluzionato il mondo dell’arte, sfidando le convenzioni tradizionali e portando l’arte direttamente alle persone.
SPORT IN FESTA AL BORGOGIOIOSO
Domenica 29 settembre, il Centro Commerciale Il Borgogioioso si trasforma in un vero e proprio villaggio sportivo dalle 9 alle 19, in occasione della Giornata dello sport carpigiano. Partecipano: Polisportiva Nazareno, Unione Sportiva Carpine, Univolley, Team Skateboard, Mondial Quartirolo, Ginnastica Dinamica Militare Italiana, Health Club Dance Art Studio, Pallamano Carpi.
LA CORALE SAVANI FESTEGGIA 50 ANNI CON UN GRANDE CONCERTO
La Corale Savani di Carpi festeggia 50 anni e organizza venerdì 27 settembre, alle 21, in Duomo, il Concerto sacro per coro, soli e orchestra a don Enea Tamassia. Un appuntamento imperdibile per ascoltare la Corale di casa nostra unitamente all’Orchestra da camera Mo-Mus, al soprano Claudia Ceraulo, al mezzosoprano Erica Cortese, diretti rispettivamente dal direttore Carlo Alberto Bacchi e dal maestro del coro Giampaolo Violi. Il publico potrà ascoltare Gloria di Antonio Vivaldi e brani di Karl Jenkins. L’ingresso è libero.
TUTTO PRONTO PER LA LASAGNATA DI AVIS
Domenica 29 settembre, alle 12,30 torna a Carpi uno degli appuntamenti gastronomici più attesi: la Lasagnata organizzata da Avis. Il pranzo, aperto a tutti, è da leccarsi i baffi: antipasto, bis di lasagne e bensone (18 euro gli adulti e 22 la versione gluten free per celiaci – 10 euro i bambini fino ai 10 anni). E chi non riesce a fermarsi a pranzo non si abbatta, può sempre prenotare una o più porzioni di lasagne al prezzo di 6 euro ciascuna, 10 per quelle senza glutine (per prenotazioni e informazioni: 3666037515 – carpieventi@avismodena.it). I proventi verranno destinati ad Avis per sostenere il suo instancabile impegno nel promuovere la cultura del dono.
C’E’ ACETAIE APERTE NEL MODENESE
Metti un giorno in compagnia dall’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. L’appuntamento è il 29 settembre, quando in tutta la provincia di Modena le acetaie apriranno le porte dei luoghi di produzione per l’edizione 2024 di Acetaie Aperte, l’evento organizzato da Terre del Balsamico, consorzio costituito dai Consorzi di tutela dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Il consiglio per il consumatore che si trovi nell’indecisione fra le mete da scegliere nella giornata di Acetaie Aperte, è quello di munirsi di scarpe comode e del giusto spirito per avventurarsi in un viaggio sensoriale a 360 gradi che inizia in vigna e termina nei locali di invecchiamento, sempre accompagnato dal racconto in viva voce dei produttori.
È IN ARRIVO LA DICIASETTESIMA EDIZIONE DI STUZZICAGENTE AUTUNNO
Domenica 29 Settembre, a partire dalle ore 18.00, prende il via la diciassettesima edizione di Stuzzicagente Autunno, riproponendo i gettoni come moneta ufficiale, facili e comodi da utilizzare. Si potranno acquistare in prevendita o direttamente il giorno della manifestazione e daranno diritto alla consumazione di una o tutte le specialità proposte dai nostri locali. Si, perché, anche quest’anno Il menù… lo fai tu: ciascun visitatore potrà decidere il proprio percorso selezionando i piatti in base ai propri gusti. I locali del centro storico che partecipano a questa edizione, spaziando da Piazza Grande a Piazza XX Settembre, passando per Calle di Luca, Corso Duomo e altre vie del centro, proponendo le loro gustose specialità.
ULTIMO APPUNTAMENTO A MODENA CON ‘TAVOLINI’ E ‘NOTTE DI LUNA’
Nel weekend si conclude l’iniziativa “Tavolini sotto le stelle”, l’iniziativa che consente fino a settembre ai pubblici esercizi di estendere, dalle 19 alle 23, grazie alle limitazioni del traffico veicolare, le aree arredate con tavoli e sedute mobili oltre lo spazio dei normali dehors. E sabato sera si tira tardi con Smart Life Festival, il festival della cultura digitale, in occasione del quale ci sarà anche l’ultima delle “Notti di Luna”, le serate in cui si può fare tardi perché l’orario dei “Tavolini” viene esteso fino alle 2 della notte.
TORNA EMILIA GRAVEL, CORREGGIO FA FESTA
Torna anche quest’anno Emilia Gravel, gara di bike non competitiva che venerdì 27 settembre parte da Busseto, in provincia di Parma, ed attraversa 315 chilometri di strade sulle colline tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia per arrivare a Correggio sabato 28 e domenica 29 settembre per una due giorni di festa al Parco della Memoria con protagonista oltre alla bicicletta, anche la musica, il cibo, il bere, i giochi di una volta e la voglia di vivere il Parco a prezzi popolari