Rinnovati anche per il 2024 i contributi per incentivare l’uso di mezzi alternativi per gli spostamenti casa-lavoro, con il progetto Bike to work finanziato dal Comune di Carpi. Le risorse stanziate per quest’anno ammontano a 40 mila euro, erogate fino ad esaurimento dei fondi. E’ pubblico il bando che descrive le modalità di registrazione ed erogazione del contributo, sulla scia delle edizioni precedenti: per ogni chilometro percorso per andare a lavoro, a piedi o su altri mezzi di mobilità sostenibile, si riceverà un contributo di 20 centesimi, fino a un massimo di 50 euro al mese. Il bando è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni, residenti a Carpi. Per tenere traccia del proprio chilometraggio e maturare l’incentivo, è necessario registrarsi sull’app Wecity (scaricabile da tutti gli app store) e registrare ogni tragitto premendo start all’avvio e stop al termine del viaggio. L’app funziona tramite posizionamento globale GPS che deve essere attivo al momento della registrazione.
L’anno scorso le adesioni sono state 383, con 150.000 km percorsi e oltre 43.550 spostamenti effettuati, elargendo così oltre 27mila 200 euro. Si è dunque potuto risparmiare oltre 21 tonnellate di emissioni di Co2.
“Andare a lavorare in bici o a piedi è un gesto semplice, e che invito tutte e tutti a mettere in pratica, se possibile, per fare la nostra parte” commenta l’Assessore alla Mobilità, Alessandro Di Loreto.